Sta per arrivare The Lost Daughter, film che rappresenta l’esordio dietro la macchina da presa della nota attrice Maggie Gyllenhaal e che è stato presentato in anteprima in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre.
The Lost Daughter, di cosa parla?
“Da sola in vacanza in Italia, l’insegnante universitaria americana Leda Caruso riflette sulla sua vita mentre osserva una giovane madre e una figlia sulla spiaggia. Snervata dalla loro relazione avvincente (e dalla loro famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi, dalla confusione e dall’intensità della maternità precoce. Madre di due figlie ora ventenni la donna è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha fatto da giovane madre e le loro conseguenze.”
https://youtu.be/V2Yk8xJkMKQ
Questa è la sinossi ufficiale di The Lost Daughter, lungometraggio tratto dal romanzo La figlia oscura (pubblicato nel 2006), dell’autrice italiana Elena Ferrante. Sono numerosi i romanzi della scrittrice che hanno subito fortunati adattamenti cinematografici, basti pensare alla serie L’amica geniale. Più di recente era stato inoltre annunciato che un altro libro della Ferrante, I giorni dell’abbandono, di cui già venne realizzato un film in Italia, sarebbe stato riadattato per il grande schermo con protagonista Natalie Portman. Del progetto però non se n’è fatto più nulla a causa di un ritiro improvviso dell’attrice.
The Lost Daughter è stato certamente più fortunato, tanto da aggiudicarsi il premio per la miglior sceneggiatura in occasione del Festival di Venezia. La stessa regista, intervistata per Vanity Fair, ha dichiarato:
“Quando ho finito di leggere La figlia oscura di Elena Ferrante, ho sentito che qualcosa di segreto e vero era stato detto ad alta voce. E fui disturbata e confortata da quella sensazione. Ho subito pensato a quanto più intensa sarebbe stata l’esperienza al cinema, con altre persone”.
The Official Trailer for Maggie Gyllenhaal’s #TheLostDaughter is here 🍊🐍
Starring Olivia Colman, Jessie Buckley and Dakota Johnson. In select theaters December 17, on Netflix December 31. pic.twitter.com/wH3lcFGMSr
— the LOST DAUGHTER (@thelostdaughter) October 18, 2021
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Maggie Gyllenhaal?
The Lost Daughter rappresenta l’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, che sino ad oggi si era affermata come attrice, nota per ruoli in film quali Secretary, Donnie Darko e molti altri. Sorella di un altro celebre attore, Jake Gyllenhaal, l’attrice è figlia d’arte, con padre regista e madre sceneggiatrice, per cui non sorprende che anche lei abbia deciso di confrontarsi con questo nuovo progetto, che non la vede solo come regista ma anche come produttrice.
A completare il tutto c’è un cast eccezionale che vede come protagonista la grande Olivia Colman, vincitrice del premio Oscar per La Favorita e di cui abbiamo potuto apprezzare l’interpretazione più recente nell’acclamato The Father, accanto al grande Anthony Hopkins. Prossimamente vedremo l’attrice anche nel nuovo Wonka, film prequel de La fabbrica di cioccolato con protagonista Timothée Chalamet.
Mentre Olivia Colman interpreterà Leda, l’altra madre di nome Nina sarà interpretata da Dakota Johnson. Nel cast vedremo inoltre Jessie Buckley, Dagmara Domińczyk, Peter Sarsgaard, Paul Mescal, Oliver Jackson-Cohen, Ed Harris, Jack Farthing e Alba Rohrwacher.
The Lost Daughter arriverà presso alcuni cinema statunitensi il 17 dicembre, per poi approdare sul colosso dello streaming Netflix a partire dal 31 dicembre. Proprio per l’occasione, Netflix ha appena rilasciato il primo trailer ufficiale del film: