Ci sono attori che diventano registi. E ci sono registi che diventano attori. E poi ci sono attori che diventano registi e che dirigono altri attori che sono anche registi. Così Collider introduce la notizia di cui parleremo oggi: George Clooney dirigerà The Tender Bar, il nuovo film prodotto dagli Amazon Studios.
Noto principalmente come attore, George Clooney ha più volte lavorato dietro la macchina da presa per film quali Confessioni di una mente pericolosa, Le idi di marzo e, da ultimo, The Midnight Sky. Presto lo vedremo nuovamente in veste di regista per The Tender Bar, interpretato da Ben Affleck, anche lui noto attore ma anche regista di film quali Gone Baby Gone, Argo e La legge della notte.
The Tender Bar, di cosa parla?
The Tender Bar racconta la storia di J.R. (Sheridan), un ragazzo senza padre che cresce nel bagliore di un bar dove il barista, suo zio Charlie (Affleck), è il più acuto e colorato di un assortimento di figure paterne bizzarre e dimostrative. Mentre la determinata madre del ragazzo (Rabe) si sforza di fornire a suo figlio opportunità a lei negate – e lascia la casa in rovina del suo padre oltraggioso anche se a malincuore (Christopher Lloyd) – JR inizia a perseguire coraggiosamente, se non sempre con grazia, il suo amore romantico e sogni professionali — con un piede posato con insistenza nel bar dello zio Charlie.
Questa è la sinossi ufficiale di The Tender Bar, film basato su una storia vera e tratto dall’omonimo libro di memorie del premio Pulitzer J.R. Moehringer, testo autobiografico in Italia noto con il titolo Il bar delle grandi speranze.
Cos’altro sappiamo del prossimo film di George Clooney?
L’adattamento cinematografico di The Tender Bar è stato scritto da William Monahan, noto sceneggiatore e vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale per The Departed – il bene e il male.
Nel cast vedremo come protagonisti Ben Affleck nel ruolo del barista, lo zio Charlie, e Tye Sheridan che interpreta il giovane protagonista J.R., in quello che sarà un racconto di formazione. Accanto a loro vedremo anche Christopher Lloyd (Ritorno al futuro), Lily Rabe (American Horror Story) e Max Casella (A proposito di Davis).
Diretto da George Clooney, The Tender Bar rappresenta il secondo film che l’attore ha realizzato per una piattaforma streaming, in questo caso Amazon Prime Video. Ricordiamo che infatti l’ultimo film da regista di Clooney è stato lo sci-fi The Midnight Sky, uscito nel 2020 su Netflix.
Prodotto da Smokehouse Pictures, casa di produzione di George Clooney e del suo storico collaboratore Grant Heslov, e dagli Amazon Studios, The Tender Bar sarà distribuito presso alcuni cinema statunitensi a partire dal 22 dicembre 2021. Arriverà invece in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 7 gennaio 2022.
In attesa di vedere The Tender Bar, per il quale manca ancora qualche mese, ti lasciamo qui il trailer ufficiale di The Last Duel, ultimo film di Ridley Scott con protagonisti Jodie Comer (Killing Eve), Matt Damon, Adam Driver e proprio Ben Affleck, che oltre come attore, figura anche come sceneggiatore!