Dopo una lunga attesa, finalmente abbiamo qualche dettaglio in più su Finch, sci-fi post-apocalittico con protagonista Tom Hanks che presto arriverà in streaming sulla piattaforma Apple TV+.
Finch, di cosa parla?
Finch (Tom Hanks) è un ingegnere di robotica tra i pochi sopravvissuti a un cataclisma solare che ha trasformato il mondo in una landa desolata. Da dieci anni vive in un bunker sotterraneo e ha costruito un mondo tutto suo che condivide con il suo cane Goodyear; preoccupato per le sue sorti ha realizzato un robot (Landry Jones) a cui insegnerà a vegliare su Goodyear quando lui non sarà più in grado.
Mentre il trio si imbarca in un pericoloso viaggio in un desolato West americano, Finch si sforza di mostrare alla sua creazione, che si fa chiamare Jeff, la gioia e la meraviglia di cosa significhi essere ancora vivi. Il loro viaggio è lastricato di sfide, ma anche di umorismo, poiché è difficile per Finch spingere Jeff e Goodyear ad andare d’accordo, almeno quanto lo è per lui gestire i pericoli di questo nuovo mondo.
Questa è la sinossi ufficiale di Finch, ormai titolo attesissimo per questo autunno. Ricordiamo infatti, come riportato da Deadline, che il film venne annunciato un po’ di anni fa, nel 2017, con il nome di Bios. Prodotto dalla Amblin Entertainment, avrebbe dovuto essere distribuito dalla Universal Pictures, destinato alle sale cinematografiche il 2 ottobre 2020. Come accaduto per numerosi titoli che sono in uscita esattamente in questo periodo, anche Finch ha subito numerosi rinvii a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, rimandato inizialmente al 16 aprile 2021, poi al 13 agosto 2021.
Cos’altro sappiamo del nuovo film con Tom Hanks?
Ora finalmente abbiamo una data d’uscita ufficiale: 5 novembre 2021, questo sarà il giorno in cui Finch approderà direttamente su Apple TV+. Non si tratterà del primo film con Tom Hanks ad arrivare sulla piattaforma, infatti già l’anno scorso abbiamo visto l’uscita di Greyhound: il nemico invisibile, che peraltro ha ricevuto una candidatura al premio Oscar per il miglior sonoro, statuetta che però è stata portata a casa da Sound of Metal. Chissà se quest’anno anche Finch riuscirà ad aggiudicarsi una candidatura per l’ambito premio dell’Academy?
Finch sarà diretto dal regista Miguel Sapochnik, noto in particolare per aver diretto alcuni dei più ambiziosi episodi di Game of Thrones, tra cui l’acclamata puntata La battaglia dei Bastardi della sesta stagione, grazie alla quale Sapochnick si aggiudicò il primo dei due Emmy vinti per la stessa serie.
La sceneggiatura sarà invece di Craig Luck e Ivor Powell, per la prima volta al lavoro su uno script. Craig Luck è al suo esordio come sceneggiatore ed anche Ivor Powell non si era mai dedicato prima alla stesura di una sceneggiatura, nonostante il suo nome è a noi già noto: Powell è infatti produttore di altri grandi sci-fi, tra cui ricordiamo Alien e Blade Runner.
I produttori esecutivi saranno il regista Miguel Sapochnik, lo sceneggiatore Luck, Robert Zemeckis (storico collaboratore di Tom Hanks che rivediamo dietro ad alcuni dei film più noti con l’attore, tra cui Cast Away e Forrest Gump), Andy Berman e Adam Merims.
Nel cast, accanto a Tom Hanks, vedremo Caleb Landry Jones (che abbiamo già conosciuto in Get Out) nel ruolo del robot, Samira Wiley (vista in The Handmaid’s Tale) e Skeet Ulrich (in Riverdale).
Presto vedremo dunque Tom Hanks in Finch, ma non solo. L’attore sta infatti lavorando al film Pinocchio, proprio di Robert Zemeckis, e al film su Elvis Presley di Baz Luhrmann, in cui l’attore interpreterà il manager del musicista.
Non ci resta che attendere il 5 novembre per scoprire se Finch riuscirà a soddisfare le nostre aspettative! Nel frattempo ti lasciamo qui il trailer ufficiale del film, rilasciato da poco da Apple TV+: