Torna in grande spolvero il Bari International Film Festival che è stato uno dei pochi ad aver avuto luogo lo scorso anno in piena pandemia avendo tra gli altri il grande Roberto Benigni tra i personaggi illustri che hanno partecipato alla manifestazione diretta da Felice Laudadio.
Come si svolgerà il Bari International Film Festival?
Caro iCrewer per l’intero programma basta cliccare qui per scoprire l’intensità della kermesse che avrà luogo in diversi teatri del capoluogo pugliese e più precisamente sono quattro: il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni, il Teatro Kursaal ed il Teatro Margherita che sicuramente avrai potuto notare nella serie Le indagini di Lolita Lobosco con la bellissima Luisa Ranieri.
Di certo non ti lascio a bocca asciutta e ti dirò che ci saranno delle pellicole italiane interessanti che apriranno e chiuderanno il BIF&ST 2021.
Il film inaugurale sarà Il materiale emotivo diretto ed interpretato da Sergio Castellitto e nel cast troveremo Bérénice Bejo e Matilda De Angelis, tratto dal soggetto di Ettore Scola Un drago a forma di nuvola, con la sceneggiatura di Ettore Scola, Furio Scarpelli, Silvia Scola, Sergio Castellitto scritto da Margaret Mazzantini. Il film è una produzione Italia-Francia, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema, Tikkun Production e Mon Voisin Productions.
Il film di chiusura il 2 ottobre sarà Marilyn ha gli occhi neri, diretto da Simone Godano e prodotto dalla Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema, con protagonisti Stefano Accorsi che è lo stereotipo di chi ha la vita segnate dalle esperienze e quindi molto irrequieto contro una Miriam Leone che è una bugiarda perfetta, capace di mentire così bene da buggerare persino se stessa. Il fato li contrapporrà in un Centro Diurno che si occupa della riabilitazione di persone con diversi disturbi comportamentali.
Il Bari International Film Festival 2021 avrà un filo rosso conduttore legato a Scola ricordandolo a novant’anni dalla nascita e a cinque dalla morte, con la presentazione in anteprima il 2 ottobre al Petruzzelli del numero della storica rivista Bianco e Nero, a lui interamente dedicata, dopo la proiezione del suo film La terrazza nell’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale. Inoltre verrà consegnato durante l’ultima serata del BIF&ST2021 il Premio Ettore Scola al miglior film italiano inedito della sezione ItaliaFilmFest ospitata dal Teatro Piccinni, il grande regista fu per molti anni presidente della manifestazione barese.
Il Bif&st è promosso e finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Apulia Film Commission e dal Ministero della Cultura con la collaborazione del Comune di Bari, ed è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e presieduto dalla regista Margarethe von Trotta.
Se vuoi scoprire come aderire ai laboratori, ecco qui l’estratto dal sito per poter partecipare:
non devi far altro che segnare l’indirizzo e-mail laboratori@bifest.it nella tua rubrica e poi inviare la tua candidatura da oggi, 18 agosto ed entro e non oltre il 10 settembre 2021. Le condizioni sono poche ma ben precise e rigorose:
- dovrai indicare nell’oggetto Candidatura Laboratorio di Regia;
- al tempo stesso dovrai inserire all’interno un breve C.V. assolutamente non superiore alle venti righe;
- per completezza d’informazione la direzione selezionerà i candidati professionisti e semiprofessionisti che abbiano già esperienza nel settore;
- prevede la partecipazione a titolo gratuito di massimo venticinque persone selezionate sulla base dei CV a insindacabile giudizio della direzione del Bif&st 2021;
- la linea più importante da non oltrepassare è l’età per poter aderire; infatti, dovrai avere più di diciotto anni e non averne più di ventinove.
Per ulteriori informazioni su sale e orari dei Laboratori la direzione del BIF&ST consiglia di consultare dal primo settembre il sito www.bifest.it o la pagina Fb del Bif&st.