Tutti, almeno in una fase della nostra vita, siamo stati “rapiti” dalla magia dei mattoncini Lego, piccoli pezzi di plastica colorata che possono magicamente trasformarsi in qualsiasi cosa, scatenando fantasia e immaginazione.
Pensate che da poche settimane, esiste un posto in Italia, dove vi sentirete continuamente protagonisti del mondo Lego, perché tutto, ma proprio tutto intorno a voi, è stato immaginato, pensato e realizzato a tema Lego; un mini mondo fatto di giochi d’acqua, piscine, coloratissimi scivoli e aree interamente tematizzate, per il divertimento di grandi e bambini.
Si tratta del primo parco acquatico interamente tematizzato Lego in Europa e il quinto nel mondo.
Un investimento da 20 milioni di euro, per portare l’acquapark Lego in Italia, pensato in particolare per famiglie con bambini di età compresa tra 2 e 12 anni.
“Fino ad ora bisognava andare in Malesia o negli Stato Uniti per trovare qualcosa di simile, adesso basta venire a Gardaland per immergersi in questo colorato mondo d’acqua, dove divertirsi sugli scivoli e liberare la propria fantasia costruendo con i mattoncini Lego”
ha spiegato in un’intervista l’amministratore delegato di Gardaland Aldo Maria Vigevani.
Legoland Water Park è stato inaugurato lo scorso 26 giugno all’interno di Gardaland, il grande parco divertimenti di Castelnuovo del Garda in provincia di Verona, dopo una lunga attesa causata dal Covid e noi di I Crew Play cinema e serie TV che vi abbiamo sempre tenuti aggiornati sul mondo lego legato al cinema ( LEGO Jurassic World: La leggenda di Isla Nublar su Boing, LEGO Masters Australia, la seconda stagione in prima Tv su Boing, LEGO Star Wars Christmas Special su Disney + , The LEGO® Movie 2: una nuova avventura, Lego Ninjago. Il Film, Lego Batman il film), lo abbiamo visitato per voi.
Di seguito un video che abbiamo girato per farvi vivere l’emozione di immergervi, nel vero senso della parola, nel mondo Lego, mentre nell’articolo vi descriveremo le zone in cui il parco è suddiviso e vi daremo qualche informazione utile.
https://www.youtube.com/watch?v=-BdJjLs-hj4
Legoland Water Park Gardaland, le attrazioni
Il parco, che come abbiamo detto è pensato quasi esclusivamente per regalare momenti di gioia e relax a famiglie con bambini, è suddiviso in zone: Miniland, Lego River Adventure, Beach Party, Duplo Splash, Jungle Adventure, Pirate Bay, Lego Creation Island, Duplo Water Works e Costruisci una barca.
Lettini, ombrelloni, gommoni, giubottini salvagente e ausili per gli ospiti con disabilità, sono liberamente fruibili come anche spogliatoi e docce ed esiste naturalmente anche un’area ristoro ed uno shop dove poter acquistare le ultime novità rigorosamente a tema Lego.
Vediamo ora nello specifico cosa troverete nelle varie zone del parco.
Miniland
È il biglietto da visita del parco, la prima cosa che attirerà la vostra attenzione una volta varcato il tornello d’entrata.
Si tratta di un’area interamente tematizzata con oltre 4 milioni di mattoncini Lego unica al mondo, dove ammirare i monumenti più belli d’Italia in scala: dal Duomo di Milano al Colosseo, passando per la Torre di Pisa e la Basilica di San Marco
Lego River Adventure
Si tratta di un corso d’acqua che attraversa il Parco Acquatico e che si può percorrere facendosi trasportare dalla leggera corrente del fiume a bordo di gommoni personalizzabili utilizzando grandi e morbidi mattoncini galleggianti.
Si potrà scatenare la propria fantasia utilizzando i mattoncini galleggianti che casualmente ti scorrono accanto, per rendere unica la propria imbarcazione e poi rilassarsi mentre si viene trasportati dalla corrente del fiume.
Beach Party
È uno dei Playground acquatici più grandi che abbia mai visto, un’area gioco su più livelli, ben 7 scivoli colorati, con tanto di cannoni spara acqua e una grande torre da cui piovono secchiate d’acqua, la più copiosa delle quali arriva dall’enorme contenitore in cima alla struttura, che purtroppo al momento, per problemi tecnici, è spento.
Duplo Splash
È un’area pensata per i più piccoli, in cui possono immergersi e scoprire tutti gli animali acquatici che, dalla giungla alle regioni polari, sono pronti a spruzzare acqua, ma soprattutto possono approcciarsi per la prima volta agli scivoli e imparare attraverso il gioco.
Jungle Adventure
È una zona un po’ distaccata rispetto al resto, perché ospita gli scivoli più alti e con alcune limitazioni di altezza, per garantire la massima sicurezza.
Si può scegliere lo scivolo a corpo libero, con gommone, a cielo aperto o al buio, l’importante è arrivare per primo giù dalla discesa.
Pirate Bay
È una grande piscina adatta a tutti, con ingresso graduale, per poter nuotare, rinfrescarsi o semplicemente rilassarsi.
Lego Creation Island, Duplo Water Works, Costruisci una barca
Una grande area dove poter dare sfogo a tutta la vostra creatività con i mattoncino lego a disposizione.
Un grande castello di sabbia da decorare, barche e vascelli da costruire e far navigare, grandi blocchi morbidi per costruire muri giganti e tante attività interattive ed educative.
Legoland Water Park Gardaland, orari e regole
Legoland Water Park Gardaland è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.
L’ingresso è consentito solo se i bambini sono accompagnati da un adulto, le persone maggiorenni invece non possono accedere (se non come accompagnatori di uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni) e sono ammessi massimo 2 accompagnatori per ogni bambino di età inferiore a 12 anni.
L’uso della cuffia non è obbligatorio, ma in caso di capelli lunghi è richiesto di raccoglierli prima di accedere alle piscine e agli scivoli. L’accesso agli animali domestici non è consentito.
Come misure anti-Covid, all’interno è obbligatorio mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 metro, indossare la mascherina, ad eccezione dei piani vasca e degli scivoli e durante il consumo di cibi e bevande, igienizzarsi frequentemente le mani utilizzando gli appositi distributori di gel sanificante e utilizzare il proprio telo mare sui lettini.
L’ingresso a Legoland Water Park Gardaland è possibile acquistando un biglietto combinato Gardaland Park e Legoland Water Park, i bambini di altezza inferiore a 1 metro entrano gratis.
Legoland Water Park Gardaland: qualche numero
Quasi 1.400 sono i metri cubi d’acqua contenuti nelle vasche delle attrazioni, 344 i metri di lunghezza totale degli scivoli di Jungle Adventure, 1.500 i litri d’acqua del secchio posizionato sulla cima del Beach Party, 4 milioni e 900mila i mattoncini Lego utilizzati per realizzare i monumenti della Miniland, l’area nella quale sono stati riprodotti in scala 1:20 i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano.
All’interno di tutto il parco animali, oggetti e personaggi sono esclusivamente realizzati in mattoncini Lego, persino i tavolini del bar, un’esplosione di colori senza eguali.
Legoland Water Park è senz’altro un’esperienza unica, per tutti; una di quelle esperienze che ti rimette in pace con il mondo perché ti allontana dalla realtà e ti permette di trasformarti in qualsiasi cosa desideri.
Il fatto che un colosso mondiale come Lego, abbia scelto il nostro Paese per un progetto così unico, non può che farci piacere, soprattutto in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo.
Quello che più colpisce osservando questo piccolo paradiso, è la cura dei dettagli e dei particolari; il visitatore si sente coccolato e accontentato in tutto e per tutto, e ogni esigenza viene soddisfatta, perciò il nostro giudizio non può che essere positivo.
Noi di I Crew Play Cinema e Serie TV, che nel modo Lego ci siamo dentro fino al collo, non potevamo mancare a questo appuntamento; se puoi, non farlo nemmeno tu, ma nell’attesa, leggi il nostro articolo.