Il Festival di Cannes 2021, dopo aver cancellato l’edizione 2020 nel maggio dello scorso anno a causa della pandemìa, ripartirà in grande stile il prossimo 6 luglio. Una delle protagoniste della cerimonia d’apertura sarà Jodie Foster, oltre 50 film all’attivo come attrice e quattro da regista. Quest’ultima riceverà la Palma d’Oro alla carriera, nell’anno che l’ha vista tornare a vincere il Golden Globe per The Mauritanian e a ben 45 anni dalla sua prima partecipazione alla manifestazione. Era infatti il 1976 quando, poco più che tredicenne, entrava per la prima volta al Palais Croisette per presentare insieme con Martin Scorsese e Robert De Niro Taxi Driver, poi insignito della Palma d’Oro.
Una lunga carriera quella dell’attrice, cominciata ad appena 3 anni apparendo nello spot pubblicitario di una crema solare per bambini. Dopo l’esperienza nel film di Scorsese ha mietuto continui successi vincendo due Oscar da attrice protagonista nel 1988 per l’interpretazione di una ragazza vittima di stupro nel trial movie Sotto Accusa e nel 1991 per Il silenzio degli innocenti dove è la recluta dell’FBI Clarice Starling che si confronta in un formidabile duello d’intelligenze col cannibale Hannibal Lecter (Anthony Hopkins, quest’anno anch’egli premiato per The Father con l’Oscar).
Tra le più accese sostenitrici della parità di genere nel mondo della celluloide ella ha così commentato il premio a poche ore dall’annuncio ufficiale:“Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita”. Il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux ha risposto con entusiasmo: “Jodie è in grado di reinventarsi continuamente, è dotata di una personalità unica. Le sue scelte di attrice e regista la rendono preziosa nel nostro tempo così confuso. La accoglieremo con calore e ammirazione!”.
Oggi, a 58 anni, Jodie Foster è una donna realizzata professionalmente e nella vita privata, madre di due figli (nati nel 1999 e nel 2002) e sposata con la collega Alexandra Hedison (in alto una foto che le ritrae insieme). Riceverà un premio che prima di lei hanno vinto vere e proprie leggende del Cinema come Bernardo Bertolucci, Woody Allen, Clint Eastwood e Agnés Varda. Decisamente si può dire che sia in buona compagnia.