Sono molti i film e le serie tv che sono stati tratti da un romanzo di Jane Austen, una delle più importanti scrittrici della letteratura inglese. Cominciando dal famosissimo Orgoglio e Pregiudizio fino ad arrivare al meno inflazionato L’Abbazia di Northanger, tutte le opere della scrittrice hanno avuto un corrispettivo per il grande o piccolo schermo.
La notizia di oggi riguarda l’ultimo romanzo di Jane Austen, nonchè uno dei suoi più belli: Persuasione. Dopo il successo ottenuto da Emma. di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy come protagonista, sembra proprio che avremo un nuovo riadattamento in chiave moderna di Persuasione, un film che porterà la firma di Netflix e che sarà diretto da Carrie Cracknell, regista teatrale che si cimenterà per la prima volta nella regia di un film per il grande schermo. Dal romanzo erano già stati tratti due film, uno del 1995 e uno del 2007, con Sally Hawkins come protagonista. Ma le notizie non finiscono qui. È già stato annunciato il nome dell’attrice che ricoprirà il ruolo di protagonista: Dakota Johnson.
Persuasione: di cosa parla il libro?
Anne Elliot (che sarà per lo appunto interpretata da Dakota Johnson) è una ventisettenne che vive la sua vita al di sopra delle convenzioni sociali del suo tempo, non essendo ancora sposata. Anne, dal carattere sensibile ma anche risoluto, vive insieme ai suoi familiari caratterizzati da un’attitudine snob, pur essendo una famiglia nobile soggiogata dai problemi economici. Tutto cambia quando improvvisamente nella sua vita si riaffaccia il capitano della marina Frederick Wentworth. L’uomo otto anni prima aveva chiesto in sposa Anne, la quale aveva rifiutato la proposta dopo essere stata persuasa dalla famiglia per via dell’inferiorità di rango di un semplice ufficiale di marina. Otto anni dopo Anne sarà costretta a fare i conti con i propri errori e i propri sentimenti, in un conflitto interiore intenso e vivido.
Al momento non sappiamo altro riguardo a questo progetto di Netflix. Per rimanere aggiornato sul film di Persuasione, continua a seguirci.
Trovo che nDakota Johnson sia troppo bella e aggressiva, non è per niente adatta a interpretare un personaggio come Anne Elliot che non è bellissima, ma dolce, premurosa ma anche intelligente e risoluta.
Ciao Monica! Sono d’accordo con te e non riesco a figurarmi Dakota Johnson come la giusta Anne Elliot, un personaggio che non spicca tanto per bellezza quanto per la sua personalità. Purtroppo questi sono i rischi che possono verificarsi con gli adattamenti da opere letterarie. Non ci resta che aspettare e vedere se il risultato finale ci farà cambiare idea