Dopo il successo della docu-serie The Formula 1:Drive to Survive (qui sotto puoi guardare il trailer ufficiale)giunta alla seconda stagione quest’anno e disponibile in esclusiva su Netflix dal 28 febbraio 2020, il colosso statunitense dello streaming ha pensato di investire anche nel mondo della fiction, per soddisfare tutti gli appassionati di motori. Il progetto è partito affidando a Gerard McMurray (Il codice del silenzio) il volante come regista di un film che s’intitolerà semplicemente The Formula.
Alla produzione McMurray, impegnato con la sua neonata Buppie Productions, sarà assistito da Jane Rosenthal e dai produttori esecutivi Robert De Niro e Berry Welsh. Nel cast è già stata annunciata la presenza di due attori di spicco come Robert De Niro e il promettente John Boyega (uno dei protagonisti dell’ultima trilogia di Star Wars).
L’attore al centro della scena, alla guida della sua monoposto sarà proprio John Boyega, mentre a De Niro è stato riservato il ruolo del suo manager, ex leggenda della Formula 1 che lo supervisiona e lo supporta ma ha anche strani rapporti con la criminalità organizzata. Il giovane pilota, questo è quello che si intuisce, passerà dalle corse su strada a quelle in Formula 1, in un percorso rapidissimo che supera la gavetta necessaria a tutti i piloti, che generalmente passano dai kart alla F3, poi alla F 3.000 e infine alla F2, passaggi obbligatori prima di riuscire a entrare (con meriti) in Formula 1. Si tratterà però di un thriller ambientato tra gare e tracciati, non una pellicola esclusivamente dedicata al lato sportivo. Altro per ora non è dato sapere e il film non uscirà prima del prossimo anno, ma promette di tenerci incollati allo schermo con colpi di scena mozzafiato e inseguimenti pirotecnici anche su strada.
Boyega è recentemente apparso su Amazon Prime Video, nel terzo episodio intitolato Red White and Blue (qui sopra il trailer) dell’acclamata serie antologica di Steve McQueen Small Axe , un interpretazione ritenuta degna del Golden Globe, assegnatogli il 28 febbraio. Lo vedremo anche recitare accanto a Jamie Foxx in They cloned Tyrone, ancora in produzione.
Per Robert De Niro invece si tratta di un ritorno su Netflix, dopo la sua partecipazione a The Irishman di Martin Scorsese, nel quale ha ritrovato i vecchi amici Al Pacino e Joe Pesci. L’attore italo-americano ha accettato pochi giorni fa di figurare accanto a Christian Bale e Margot Robbie nel super cast del prossimo film di David O. Russell. Non contento lo vedremo duettare con John Malkovich in Wash Me in the River. Oltre a Il codice del silenzio McMurray ha anche diretto nel 2018 La prima notte del giudizio, oltre ad un recente episodio nel reboot The Twilight Zone per il network statunitense CBS.