Steven Soderbergh è ufficialmente al lavoro su un sequel spirituale di Contagion, film diretto dal regista premio Oscar nel 2011 e interpretato – tra gli altri – da Matt Damon, Kate Winslet e Gwyneth Paltrow.
La pellicola, sceneggiata da Scott Z. Burns, era incentrata su un’epidemia legata alla diffusione di un virus mortale e sul collasso della società in seguito alla sua rapida propagazione.
Di recente il film è tornato a far discutere proprio a causa dell’attuale situazione globale legata al Covid-19: non solo durante il lockdown dello scorso marzo il film è stato uno dei più visti sulle varie piattaforme di streaming, ma in molti hanno riscontrato diversi parallelismi tra ciò che accade nella pellicola e il modo in cui gli Stati Uniti – e più in generale il mondo – hanno affrontato quest’anno la pandemia di Coronavirus.
Il film, lo ricordiamo, parlava di una donna torna da un viaggio di lavoro in Asia, che muore poco dopo aver importato, a sua insaputa negli Stati Uniti, un virus di origine animale che si diffonde velocemente in tutto il mondo tramite droplet, con conseguente pandemia e ricerca forsennata di un vaccino.
Proprio le incredibili somiglianze fra quella pellicola e ciò che è avvenuto nei primi mesi di diffusione del coronavirus ha colpito moltissimi spettatori, che l’hanno recuperata in massa, vedendoci forse più coincidenze di quanto in realtà ci siano. Sta di fatto che il rinnovato interesse per quel film ha portato il regista a immaginarne un sequel.
In una recente intervista durante il podcast Happy Sad Confused infatti, Soderbergh ha confermato di essere al lavoro su un “sequel filosofico” di Contagion.
“Non si tratterà di un vero e proprio seguito, ma la pellicola avrà una certa attinenza tematica con il film del 2011.
Sto sviluppando un progetto con Scott Burns, una sorta di sequel filosofico di Contagion, ma in un contesto diverso. Sono due progetti che possono essere accoppiati, ma con un colore diverso. Io e Scott ci siamo chiesti: “Quale potrebbe essere l’evoluzione di una storia come Contagion?”. Ci stiamo lavorando e probabilmente dovremmo darci una mossa.”
I due film avranno dunque soltanto una trama molto simile, ma ci saranno delle sostanziali differenze.
Rivoglio nel cast Bruce Boxleitner