E’ stato uno dei film evento del 2018 e l’American Film Institute l’ha inserito nella lista dei migliori film dell’anno. A Quiet Place – Un posto tranquillo, ha avuto davvero un successo inaspettato, considerato che è arrivato nelle sale quasi in sordina. Il film diretto e interpretato da John Krasinski che, assieme a Scott Beck e Bryan Woods, ne ha curato anche la sceneggiatura, a fronte di un budget quasi ridicolo (considerato il costo di molte altre mega produzioni) di 17 milioni di dollari, ha sforato, al botteghino, un impressionante incasso totale di oltre 340 milioni.
Tanto è bastato alla Fox per mettere subito in cantiere, coadiuvata dalle idee dello stesso Krasinski, un sequel che sarebbe dovuto uscire a Marzo 2020, ma che, in seguito alla chiusura delle sale, causata dalle misure anti-contagio attuate per contrastare la pandemia da Coronavirus, è stato posticipato ad Aprile 2021. Per stuzzicare la curiosità di coloro che hanno visto il primo film e attendono trepidanti l’arrivo del secondo episodio, la produzione ha rilasciato, ormai diversi mesi fa, un inquietante trailer esteso.
Dal trailer si evince che A Quiet Place 2, racconterà la storia dal punto di vista di due fasi temporali diverse. Una parte del film, presumibilmente la più cospicua, proseguirà la narrazione lasciata alla fine della prima parte, in cui la famiglia Abbott deve fare i conti con delle misteriose creature letali, completamente cieche, ma dotate di un udito ultra sensibile. Queste sembrano aver invaso completamente il pianeta, costringendo i suoi abitanti a sopravvivere nel più totale silenzio per non diventarne le prede.
A Quiet Place 2, però, ci riporterà alle origini, nel momento in cui le creature hanno invaso la Terra seminando morte e terrore e probabilmente verrà data risposta a molte domande lasciate aperte nel primo film. E’ chiaro, inoltre, che molti altri gruppi di uomini e donne sono sparsi nel mondo e vivono cercando di trovare un modo di sconfiggere i terribili invasori simili a gigantesche cavallette.
Il film, oltre allo stesso John Krasinski (Jack Ryan), vede protagonista una straordinaria Emily Blunt (Into the Woods) che ne interpreta la moglie (i due sono marito e moglie anche nella vita reale) che sarà presente, assieme Noah Jupe e Millicent Simmonds, rispettivamente figlio e figlia della protagonista, nel secondo capitolo, al quale si aggiungono Cillian Murphy (Peaky Blinders) e Djimon Hounsou (The King’s Man – Le Origini).
Alla Fox, passata nel frattempo in mano alla Disney, però devono essere convinti del futuro successo della pellicola (si prevede un incasso di circa 60 milioni di dollari nella prima settimana di programmazione) e ha già messo in moto la macchina produttiva per un terzo episodio, coinvolgendo Jeff Nichols. L’autore di Loving – L’amore deve nascere libero, film del 2016 candidato agli Oscar per la Miglior attrice protagonista (Ruth Negga) e alla Palma d’Oro di Cannes, è stato ingaggiato per occuparsi della sceneggiatura e della regia di un terzo film ambientato nella saga di Krasinski.
E’ presumibile, infatti, che le vicende legate alla famiglia Abbott possano arrivare ad una fine in A Quiet Place 2. Ma essendo, la piaga, espansa a livello globale, l’idea è che il terzo capitolo possa essere uno spin-off, più che un sequel vero e proprio, che vedrebbe protagoniste altre persone in lotta per la sopravvivenza in un altro luogo nel mondo. Secondo le prime ipotesi, potrebbe trattarsi anche di un vero e proprio prequel, ma questo dipende anche da quanto si racconterà nel secondo episodio della saga.
Al momento non emergono comunque ulteriori dettagli, a parte quelli legati al team produttivo che rimarrà lo stesso dei primi due film e che vede coinvolti, oltre a John Krasinsky anche Michael Bay, Andrew Form, Brad Fuller e Allyson Seeger. Nelll’attesa di ulteriori informazioni e, soprattutto, dell’arrivo nelle sale di A Quiet Place 2, possiamo goderci l’angosciante primo capitolo in edizione home video disponibile su Amazon, e non dimenticare di leggere la nostra recensione. Preparati ad una visione che ti lascerà, letteralmente, con il fiato sospeso.