Il regista premio Oscar Spike Lee torna con Da 5 Bloods, nuovo film realizzato per Netflix e disponibile dal 12 Giugno, confermando sempre più quanto ormai, complice anche la quarantena e la chiusura dei cinema, le nuove piattaforme di streaming online siano appetibili per i grandi nomi di Hollywood, con film come Le nostre anime di notte, con Robert Redford e Jane Fonda, o I am Mother con Hilary Swank o ancora Bird Box con Sandra Bullock, della regista danese Susanne Bier.
Il film è scritto dallo stesso Lee con Danny Bilson, Paul DeMeo e Kevin Willmott. Il regista torna dopo aver diretto il film BlackKklansman, vincitore di un Oscar nel 2019.
Da 5 Bloods: la trama
La storia è vera ed è quella di quattro veterani afroamericani, Paul, insieme al proprio (preoccupato) figlio, Otis, Eddie e Melvin che decidono di tornare in Vietnam in cerca dei resti del loro caposquadra e di un misterioso tesoro sepolto. Nella loro ricerca dovranno misurarsi nuovamente con la natura ostile del Vietnam e con le conseguenze che ancora, a distanza di anni, hanno segnato e condizionato profondamente quella terra a causa della guerra che proprio loro hanno combattuto.
Gli interpreti
I personaggi principali sono interpretati da Delroy Lindo/Paul (Get Shorty, The Core), Clarke Peters/Otis (The Wire, John Wick), Norm Lewis/Eddie (Les Miserables, Stand by me – Ricordo di un’estate), Isiah Whitlock, Jr./Melvin (La 25° ora, Il drago invisibile), Jonathan Majors/Il figlio di Paul (Lovecraft Country, The Last Black Man in San Francisco) e Chadwick Boseman/Il caposquadra (Black Panther, Avengers: Infinity War).
Sono presenti anche Paul Walter Hauser (Richard Jewell, E poi c’è Katherine), Jean Reno (Léon, Ronin), Giancarlo Esposito (Breaking Bad, The Mandalorian), Mélanie Thierry (Babylon A.D., The Zero Theorem – Tutto è vanità), Jasper Pääkkönen (Vikings, The Dark Tower), Johnny Trí Nguyễn (Amici per la morte, The Protector – La legge del Muay Thai), Lê Y Lan, Nguyễn Ngọc Lâm e Sandy Hương Phạm.