La BBC ha rilasciato il trailer dell’attesissima serie tv Les Misérables

Eccoci di fronte all’ennesimo adattamento del capolavoro scritto da Victor Hugo nel 1862 Les Misérables. Questa volta non si tratta del classico adattamento cinematografico ma bensì di una serie tv composta da sei episodi di un’ora l’uno, prodotta dalla BBC.

Il regista è Tom Shankland, che ha diretto Luke Cage, Iron Fist e The Punisher; mentre la sceneggiatura è stata affidata a Andrew Davies, noto per House of Cards, Guerra e Pace, Ragione e sentimento, che fin da subito ha chiarito l’intenzione di non voler realizzare un musical e di voler escludere le canzoni ma quella di voler riportare fedelmente la vivacità e le caratteristiche dei personaggi, l’intero immaginario e la storia creata da Hugo. Infatti lo sceneggiatore ha dichiarato:

Molti di noi hanno piena conoscenza del musical che tuttavia offre solo una versione parziale della storia. Sono emozionato all’idea di avere l’opportunità di dare piena giustizia a Victor Hugo adattando il suo capolavoro nella versione di sei ore della BBC”.

Il romanzo storico, pubblicato in sei volumi, è ambientato in Francia in un arco temporale che va dal 1815 al 1862, ossia dalla Francia della Restaurazione postnapoleonica alla rivolta antimonarchica del giugno del 1832. I personaggi principali sono per l’appunto i miserabili, coloro che vivono ai margini della società, persone e studenti in povertà e miseria, monelli di strada, prostitute ed ex forzati. Nella sua opera Hugo ha saputo collocare i personaggi all’interno del loro contesto storico-sociale, creando descrizioni e giudizi di rilevanza storica.

Non ci resta che ringraziare la PBS Masterpiece che per Natale ha voluto regalarci il trailer di Les Misérables.

Nel cast della miniserie troviamo Domic West che interpreta Jean ValjeanLily Collins nei panni di Fantine e David Oyelowo come l’antagonista Javert. Mentre Mr. e Mrs. Thénardier sono interpretati rispettivamente da Adeel Akhtar e Olivia Coleman. Ellie Bamber sarà il volto a Cosette, Josh O’Connor quello di Marius ed Erin Kellyman quello di Eponine.

Sebbene le riprese siano iniziate lo scorso febbraio, dovremo attendere il 2019 per poterci gustare Les Misérables su Masterpiece e BBC.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami