Nella giornata dedicata alle donne, non potevamo non parlare di un film che ha come protagonista proprio una donna e nello specifico una donna dal forte temperamento, pronta a tutto pur di riuscire a coronare il suo sogno di andare sullo spazio. Eva Green interpreta Sarah Loreau in Proxima, il nuovo film della regista francese Alice Winocour (Augustine). le cui immagini scorrono nel nuovo trailer ufficiale.
Eva Green, protagonista della pellicola, veste i panni di Sarah Loreau, donna nel pieno di un divorzio e con una figlia di otto anni. Il film racconta proprio la storia della donna impegnata nella difficilissima fase di preparazione ad un viaggio spaziale e ad un soggiorno di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale e delle difficoltà affrontate nel cercare di conciliare la vita professionale con quella familiare e in particolar modo con la figlia Stella.
Negli ultimi anni sono state molte le pellicole che hanno messo al centro della storia vite di donne straordinarie. Basti pensare a Suffragette del 2015 di Sarah Gavron con Helena Bonham Carter e Meryl Streep, o a Il Diritto di Contare di Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe. Proxima racconta una storia romanzata, ma ispirata a molte figure femminili che hanno lasciato il segno nel loro campo e che spesso devono confrontarsi con situazioni simili a quelle descritte nel film.
Assieme ad Eva Green, protagonista anche della saga dark di Penny Dreadful, la cui uscita dello spin-off è ormai imminente, sarà presente anche Matt Dillon (Wayward Pines, Un Viaggio Indimenticabile) che interpreta Mike, suo collega di lavoro che, a causa del suo atteggiamento sessista, ripone poca fiducia nelle capacità professionali di Sarah. Lars Eidinger interpreta Thomas, ex-marito della protagonista e padre della piccola Stella che ha il volto di Zélie Boulant-Lemesle.
Il film, presentato all’ultimo Festival di Toronto, è stato acclamato da pubblico e critica. L’uscita nelle sale è prevista per il prossimo 8 Maggio.