Netflix ha appena rilasciato il teaser trailer del film storico The King che verrà presentato in anteprima mondiale il 2 settembre durante la 76° Mostra Internazionale di Venezia, mentre dovrebbe arrivare nei cinema, forse per favorire una candidatura ai prossimi Oscar, l’11 ottobre e sarà invece disponibile sulla piattaforma streaming dal primo novembre. The King è liberamente ispirato dall’Enriade, l’insieme delle tragedie scritte da William Shakespeare e che vanno dal Riccardo III all’Enrico V, le quali raccontano le vicende dei sovrani d’Inghilterra che governarono il paese tra il trecento e il quattrocento.
Dopo il grande successo ottenuto con Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino per cui si guadagnò una candidatura agli Oscar per la sua interpretazione di Elio Perlman, torna sugli schermi il talentuoso e giovane attore ventitreenne Timothée Chamalet nel ruolo del principe erede al trono Enrico V, il quale si vede porre la corona sulla testa dopo la morte del tirannico padre. Nel cast anche Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, nel ruolo della moglie del giovane re Caterina di Valois, Robert Pattinson interpreta il delfino di Francia, Ben Mendelsohn è Enrico IV mentre Joel Edgerton, che ha scritto la sceneggiatura insieme al regista David Michod, è John Falstaff, mentore del giovane Enrico V.
La trama di The King:
Hal, principe ribelle e riluttante erede al trono inglese, ha voltato le spalle alla vita di corte e vive tra il popolo. Ma quando suo padre muore, Hal diventa Re Enrico V ed è costretto ad abbracciare la vita dalla quale aveva tentato di fuggire. Ora il giovane re deve esplorare la politica di palazzo, il caos e la guerra che suo padre si è lasciato alle spalle, insieme alle corde emotive della sua vita passata, incluso il rapporto con il suo amico e mentore più intimo, il cavaliere decaduto e alcolista John Falstaff.