Se l’anno passato, sempre in occasione del Pride Month, ci eravamo dedicati ai film e serie tv da vedere su Netflix a tema LGBTQ, quest’anno non ci interessano più tanto le storie, quanto le coppie. Ecco una lista (con un po’ di spoiler) di tutte quelle che coppie che ci hanno fatto credere nel vero amore e che ci hanno insegnato che le differenze non contano: si può essere un criminale e innamorarsi di un poliziotto, così come si può essere un licantropo e innamorarsi di un Kanima. L’amore è amore. Love is love.
Sex Education: Eric e Adam
Iniziamo con una serie Netflix di enorme successo, che ha conquistato critica e pubblico, che aspetta con impazienza una terza stagione. Di amori, espliciti e latenti, ce ne sono tanti in Sex Education, ma la coppia che più ci è piaciuta è quella di Eric e Adam. La loro storia inizia come spesso iniziano i grandi amori, da un odio feroce reciproco. Adam è il classico bulletto sbruffone, che nasconde le sue insicurezze dietro una facciata di indifferenza e arroganza e se la prende con chi considera più debole o, semplicemente, con chi lo mette in difficoltà. Target preferito è Eric, apertamente omosessuale, che, non dopo enormi difficoltà e spiacevoli incontri, lascia da parte ogni paura e decide di vivere come vuole, senza più nascondersi. Come poi vedremo nell’ottavo episodio della prima stagione, il comportamento passivo aggressivo di Adam nei confronti di Eric nasce da un motivo ben preciso… La seconda stagione non ha poi deluso le aspettative dei fan e ci ha regalato una storia d’amore coi fiocchi!
Élite: Omar e Ander
Continuiamo con una tra le mie coppie preferite. Élite è un teen drama targato Netflix e se tutti ci aspettavamo le solite storie tra adolescenti trite e ritrite, siamo in realtà rimasti piacevolmente sorpresi. Di coppie interessanti ce ne sono tante, come Guzman e Nadia, ma la più bella di tutte (e quella di maggior successo) è quella di Omar e Ander. Entrambi alla prima esperienza (o quasi) con un altro uomo, sono completamente presi l’uno dall’altro e riescono a rimanere insieme nonostante i mille impedimenti: Ander è un campione di tennis, spaventato che la sua omosessualità possa compromettere una sua eventuale carriera nel mondo dello sport; Omar è musulmano e deve fare i conti con una famiglia che vede come una vergogna l’essere gay. Inoltre, entrambi sono spaventati da quello che provano e devono trovare il coraggio di dirlo agli amici, non sapendo quale sarà la loro reazione. Nonostante tutto, i due riescono a raggiungere un loro equilibrio e il lieto fine è (più o meno) garantito…
Riverdale: Joaquin e Kevin
Kevin Keller di gioie ce ne regala tante e la sua storia con Joaquin, anche se poco approfondita e relativamente breve, è bella quanto quella tra Jughead e Betty o tra Archie e Veronica. Quella che inizia come una banale avventura di una notte diventa in realtà una relazione tanto intensa quanto proibita, dato che Kevin è figlio dello sceriffo, mentre Joaquin fa parte dei Southside Serpents, una gang criminale dei quartieri sud di Riverdale. Come sempre succede in Riverdale, purtroppo i momenti felici durano ben poco. Senza entrare troppo nel dettaglio, per evitare spoiler, la coppia si lascia già nella prima stagione, per poi ritrovarsi nelle due stagioni successive, ma senza lieto fine… Nonostante questo, e nonostante l’altrettanto bella relazione di Kevin con Moose, a Joaquin spetta un posto speciale nei cuori di tutti noi fan.
Riverdale: Toni e Cheryl
Continuiamo sempre con Riverdale, che ci regala un’altra coppia grandiosa. Cheryl e Toni sono quello che si può definire un dynamic duo a tutti gli effetti. Leader nate, entrambe dal carattere focoso e deciso, non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno e non scendono mai a compromessi, neanche tra di loro. Il che potrebbe risultare un problema di tanto in tanto. Non mancano infatti le discussioni, i litigi, le separazioni, ma per i Choni, alla fine, il lieto fine non si fa attendere. Una relazione che nasce e si regge sulla passione, ma anche su un’amicizia sincera e indistruttibile tra due ragazze che farebbero di tutto l’una per l’altra.
Torchwood: Jack e Ianto
Che il capitano Jack Harkness fosse un gran marpione lo sapevamo, così come lo sapeva il dottore, ma a parte gli infiniti flirt con… chiunque! in Doctor Who non lo abbiamo mai visto in azione. In compenso, nello spin-off Torchwood di azione ne abbiamo in abbondanza. E per fortuna. Tra le varie avventure (e sventure) a cui vanno incontro gli agenti segreti del Torchwood, abbiamo anche Jack e Ianto che ci intrattengono fin dai primissimi episodi con tutta una serie di baci spettacolari, con un amore indissolubile e un’amicizia eterna.
Teen Wolf: Ethan e Jackson
Nella sesta e purtroppo ultima stagione di Teen Wolf, una tra le mie serie preferite, ricompare Jackson Whittemore, interpretato da un favoloso Colton Haynes. Jackson è l’atleta per eccellenza del liceo di Bacon Hills, bello, arrogante, fidanzato con la ragazza più popolare e affascinante della scuola, Lydia Martin. Insomma, l’opposto dei due protagonisti, Scott e Stiles, a cui siamo tanto affezionati. In Teen Wolf, però, non sappiamo mai cosa aspettarci e stagione dopo stagione tutti i personaggi vanno incontro a notevoli metamorfosi: chi diventa una Banshee, chi, ovviamente, un lupo mannaro, chi una kitsune, chi un kanima. Anche il nostro Jackson non sfugge a questa “maledizione” e dopo tre stagioni di assenza ritorna più forte che mai. A fare coppia con lui c’è Ethan, un lupo mannaro. I due sono affiatatissimi e pronti a lottare all’ultimo sangue per salvarsi l’un l’altro e per aiutare i loro amici di Beacon Hills. I punti di forza di questa formidabile coppia? E’ inaspettata, è credibile, ma, soprattutto, è sovrannaturale!
Dawson’s Creek: Jack e Doug
Di storie d’amore mozzafiato Jack ne ha avute tante, ma la più amata dai fan è quella con Doug Witter, affascinante poliziotto di Capeside. La ragione per cui questa coppia è piaciuta così tanto è perché è decisamente inaspettata. L’unico che sembra sapere come stanno le cose fin da subito è Pacey, fermamente convinto che suo fratello Doug sia gay, ma che non riesca ad ammetterlo. Per le successive sei stagioni niente di tutto ciò sembra vero, ma è proprio all’ultimo che capiamo che Pacey ci aveva visto giusto. La storia tra Jack e Doug si conclude nel migliore dei modi e regala a tutti i fan di Dawson’s Creek una scena commovente e memorabile.
Orange is the New Black: Alex e Piper
La storia la sappiamo: Piper Chapman è una donna del Connecticut che viene condannata a scontare quindici mesi di detenzione al Litchfield, un carcere femminile, per un fatto avvenuto dieci anni prima, quando aveva trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per conto di Alex Vause, una trafficante di droga, al tempo sua amante. Dietro le sbarre Piper incontra nuovamente Alex e, dopo l’odio iniziale, le due cominciano a riavvicinarsi, tornando indietro ai ricordi del passato. In tanti credevano che le due non avrebbero mai fatto sul serio e anche l’attrice Laura Prepon (Alex) era della stessa opinione. Immagino che il finale della sesta stagione avrà fatto cambiare idea a molti, tra qualche lacrima e tante risate, in perfetto stile Orange is the New Black.
Shadows Hunters: Magnus e Alec
Finalmente arriviamo alla coppia più conosciuta e amata: la Malec. A differenza di altre serie tv, Shadowhunters non ci mette neanche sei episodi per rivelare la sua più grande ship. E che ship. Non importa di chi ti innamori prima, se di Alec o di Magnus, tanto finisci per amarli entrambi. Dal dodicesimo episodio della prima stagione e da quel primo bacio tra i due, la coppia non ci ha mai deluso e ci ha insegnato che anche la più grande delle difficoltà può essere superata se accanto abbiamo qualcuno che ci vuole bene.
How to Get Away With Murder: Connor e Oliver
La relazione tra Connor Walsh e Oliver Hampton non è di certo tra le più semplici, ma proprio per questo è tra le più belle. Connor è uno studente di legge affascinante, arrogante e impudente che, da bravo adepto (è il caso di dirlo) della geniale avvocatessa Keating, non esita a usare il sesso come arma per ottenere ciò che vuole. Anche se all’inizio sembra che la relazione con Oliver, abilissimo informatico, non sia altro che un pretesto per acquistare informazioni preziose da usare in aula, le cose cominceranno a cambiare a fine prima stagione, dopo che Connor si troverà ad affrontare una situazione alquanto complicata. L’amore tra i due resiste a tutto (veramente a tutto, anche a cose impensabili) e nella quinta stagione otteniamo finalmente quello che tanto abbiamo aspettato con impazienza:
Skam France: Eliott e Lucas + Skam Italia: Martino e Niccolò
Una cosa è sicura: Eliott e Lucas nella versione francese e Martino e Niccolò in quella italiana ci hanno regalato più dolori che piaceri, eppure rimangono una coppia indimenticabile. E’ difficile spiegare in poche righe quale sia il punto di forza di queste due relazioni, anche perché è tra le più complicate mai rese sul piccolo schermo. I due si piacciono subito: Eliott/Niccolò è il “ragazzo nuovo”, bello, divertente, con la passione per il disegno e la musica. Lucas/Martino è simpatico, positivo, pieno di amici e rimane incuriosito da Eliott, diverso da tutti gli altri. Nasce dapprima un’amicizia e poi molto di più, non senza continue complicazioni (non voglio svelarti di più). La serie non scade mai nello stereotipo e la coppia Eliott e Lucas/Martino e Niccolò è probabilmente quella che più di tutte sottolinea che l’amore è amore: a nessuno dei due interessa sapere se l’altro è gay, bisex o etero. Si amano, semplicemente, a prescindere dal genere e dall’orientamento sessuale.
Shameless: Ian e Mickey
Complicatissima, tormentata, contorta, straziante, imperfetta. In una parola malsana. La relazione tra Ian e Mickey è sicuramente quella meno da fiaba e proprio a questo è dovuto il suo grandissimo successo. La storia tra i due è un continuo tira e molla, tra sentimenti repressi, cose dette a metà o lasciate in sospeso. Soltanto nella quarta stagione sembra che il tutto raggiunga un equilibrio, ma ovviamente è pura illusione (almeno per qualche stagione). Quello che però va riconosciuto, e quel che rende la coppia così indimenticabile, è che Ian e Mickey sono una cosa unica, crescono insieme come personaggi e Shameless avrebbe poco senso senza uno dei due. E il lieto fine non tarda ad arrivare…
https://www.youtube.com/watch?v=hd2viG68Uig
Modern Family: Mitch e Cam
Concludiamo con la coppia più affiatata e adorabile del mondo delle serie tv: Mitch e Cam. Esempio lampante del detto “gli opposti si attraggono”, i due non falliscono mai nel farci ridere e nel dimostrarci che la coppia perfetta esiste, ma che è, in realtà, imperfetta. Cam, con i suoi modi da drama queen e le sue generose dimostrazioni di affetto, si sposa alla perfezione con il carattere acido e più distaccato di Mitch e questo connubio strampalato ci regala tanti momenti di puro divertimento.
Complimenti Irene. Un articolo enciclopedico!
Grazie Angelo! Mi sono divertita moltissimo a farlo
Bellissimo articolo:)
Grazie Alex! <3
articolo stupendo…la choni è la migliore, ma kevin è joaquin non stavamo insieme perchè joaquin è etero e lo stava solo usando…eliminando questa fake news l’articolo sarebbe perfetto