Wednesday è la serie TV targata Netflix incentrata sul personaggio di Mercoledì Addams, la bambina dalle trecce nero corvino che decapita le sue bambole e cova pensieri di morte, figlia dell’eccentrica famiglia Addams. Negli scorsi mesi vi abbiamo già parlato dell’annuncio dei nomi dei principali interpreti nella serie diretta da Tim Burton ma le sorprese non sono terminate e, a pochi giorni dal termine delle riprese, la testata giornalistica statunitense Deadline ci fa sapere che nel cast vedremo anche Christina Ricci, una delle attrici che, negli anni Novanta, ha reso iconica Mercoledì.
Wednesday, di cosa parla?
Wednesday è descritta come “un supernatural mystery drama che si focalizzerà sugli anni trascorsi da Mercoledì Addams come studentessa alla Nevermore Academy. Mercoledì cercherà di controllare le sue emergenti abilità psichiche, contrastare una serie di mostruosi omicidi che stanno terrorizzando la cittadina, e risolvere il mistero che coinvolse i suoi genitori 25 anni prima, il tutto mentre tenterà di districarsi tra i suoi nuovi e complicati rapporti alla Nevermore Academy”.
Questa è la sinossi ufficiale diffusa da Netflix. Serie di otto episodi tra il mistero e il soprannaturale, Wednesday sarà una commedia drammatica, con quell’umorismo tinto di nero che tanto contraddistingueva la serie originale della famiglia Addams. Il nome della scuola frequentata da Mercoledì non è causale: Nevermore, ovvero mai più, è una parola ricorrente in una delle poesie più celebri di Edgar Allan Poe: Il Corvo, ampiamente citato in questo caso ed in generale nella cinematografia.
Cos’altro sappiamo sulla nuova serie su Mercoledì Addams?
Negli scorsi mesi abbiamo appreso che il ruolo da protagonista in Wednesday è stato affidato alla giovane Jenna Ortega, esordita in un ruolo secondario in Iron Man 3 e conosciuta soprattutto per il ruolo da protagonista nella serie targata Disney Harley in mezzo. Accanto a lei ci sarà l’attrice premio Oscar Catherine Zeta-Jones nei panni della madre Morticia, mentre il padre Gomez sarà interpretato da Luis Guzmán.
Nel cast di Wednesday ci saranno poi la veterana de Il Trono di Spade Gwendoline Christie con il ruolo di Larissa Weems, la preside della Nevermore Academy; Isaac Ordonez sarà Pugsley Addams, il fratello di Mercoledì; Thora Birch (The Walking Dead) sarà Tamara Novak, la responsabile del dormitorio di Mercoledì; George Burcea vestirà i panni del maggiordomo Lurch; Victor Dorobantu sarà Mano; e Hunter Doohan (Your Honor) presterà il volto a Tyler Galpin, il figlio dello sceriffo con il quale Mercoledì stringe un’amicizia improbabile.
Con un cast così ricco i fan hanno comunque richiesto a gran voce la partecipazione di Christina Ricci, una delle attrici più amate nei panni di Mercoledì Addams che di fatto, nell’immaginario collettivo, ha proprio il volto della giovane Ricci. Tuttavia l’attrice, appena quarantenne, non si presterebbe più al ruolo della macabra bambina. Nonostante ciò in molti si sono battuti affinché Christina Ricci potesse tornare sul set, magari per interpretare la versione adulta di Mercoledì, o anche per un semplice cameo. Ebbene, sembra che le preghiere del pubblico siano state ascoltate!
Deadline ci fa sapere che Chirstina Ricci è entrata ufficialmente nel cast di Wednesday, ma non è trapelata alcuna notizia sul ruolo che interpreterà l’attrice. Ciò che è certo è che non presterà nuovamente il suo volto a Mercoledì Addams, piuttosto sembra che vestirà i panni di un personaggio del tutto nuovo, per cui la nostra curiosità non fa che aumentare!
Ricordiamo che Wednesday è diretta da Tim Burton, la scrittura è stata invece affidata a Albert Gough e Miles Miller, autori noti soprattutto per la serie TV Smallville. Deadline ci fa sapere che le riprese in Romania termineranno entro la fine di questo mese, ma ancora non è stata annunciata una data d’uscita ufficiale. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!