WE ARE ONE: Nonostante la pandemia in corso i festival di cinema non vogliono arrendersi. Cannes e Venezia si stanno organizzando per poter comunque avere quest’anno il loro festival adattandosi al periodo drammatico, ma a livello globale si è deciso di creare un festival che andrà online e unirà le diverse organizzazioni sparse per il mondo. Questo festival sarà disponibile gratuitamente per tutti su YouTube e avrà la durata di 10 giorni. Quando? questa primavera.
We Are One: A Global Film Festival è prodotto e organizzato dalla Tribeca Enterprises di New York. L’evento ospitato da YouTube presenterà la programmazione di 20 festival cinematografici (tra cui Cannes, Toronto Film Festival, il Sundance Film Festival, Festival di Berlino, Tribeca Film Festival e Venice Film Festival)
Il festival sarà online dal 29 maggio al 7 giugno 2020 e lo puoi raggiungere tramite questo link. La programmazione non includerà alcun tipo di pubblicità, e grazie ad essa potrai vedere lungometraggi, cortometraggi, documentari e discussioni in panel.
Al momento non sappiamo quali titoli saranno messi a disposizione dalle varie organizzazioni partecipanti per il festival We Are One. Ma potremmo aggiornati su un programma più completo già dalle prossime settimane.
Nessuna pubblicità e film gratuiti per tutti, ma lo scopo principale non è quello di unire gli amanti del cinema davanti a un pc, o per lo meno non è solo questa. Lo scopo è infatti quello di incentivare le donazioni per il COVID-19. YouTube e il Tribeca film festival hanno infatti dichiarato che le donazioni andranno a beneficio dell’Organizzazione mondiale della sanità e delle organizzazioni locali nelle varie regioni di tutto il mondo.
Ogni singolo festival si prenderà carico di curare le proprie tracce di programmazione. I 20 festival attualmente associati a We Are One sono i seguenti:
- Annecy International Animation Film Festival
- Berlin International Film Festival
- BFI London Film Festival
- Cannes Film Festival
- Guadalajara International Film Festival
- International Film Festival & Awards Macao (IFFAM)
- Jerusalem Film Festival
- Mumbai Film Festival (MAMI)
- Karlovy Vary International Film Festival
- Locarno Film Festival
- Marrakech International Film Festival
- New York Film Festival
- San Sebastian International Film Festival
- Sarajevo Film Festival
- Sundance Film Festival
- Sydney Film Festival
- Tokyo International Film Festival
- Toronto International Film Festival
- Tribeca Film Festival
- Venice Film Festival
“We Are One: A Global Film Festival unisce curatori, artisti e narratori per intrattenere e offrire sollievo al pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Jane Rosenthal, responsabile del Tribeca Film Festival “Lavorando con i nostri straordinari partner del festival e YouTube speriamo che tutti abbiano un assaggio di ciò che rende ogni festival così unico e apprezza l’arte e il potere del film”.
State tranquilli, questa versione digitale non sarà intesa come un sostituto per i festival. Alcuni dei festival, tra cui quello di Venezia, sperano di poter ancora di avere la possibilità di avere il loro evento dal vivo, naturalmente con i dovuti accorgimenti del caso. Anche il TIFF, che si tiene anche tradizionalmente a settembre, si sta preparando per la possibilità di una programmazione ibrida tra il fisico e il digitale, se necessario.
In Francia Cannes rimane ancora in ballo dopo due rinvii e il direttore Thierry Frémaux ha già escluso la possibilità di un evento virtuale, secondo lui “non avrebbe funzionato”.
Robert Kyncl, direttore generale di YouTube, è molto orgoglioso di quest’iniziativa
“Un evento che non è mai stato fatto prima e siamo orgogliosi di essere la sede di questo fantastico contenuto gratuito per i fan di tutto il mondo. Uno degli aspetti più singolari e stimolanti del mondo che sta a casa è la nostra capacità di riunirci e vivere un evento come uno, e We Are One: A Global Film Festival è proprio questo. Insieme a Tribeca Enterprises e ai nostri incredibili partner, stiamo offrendo ai fan l’opportunità di sperimentare la programmazione curata offerta da questi festival come parte del nostro evento di dieci giorni. È un evento che non è mai stato fatto prima e siamo orgogliosi di essere la casa di questo fantastico contenuto gratuito per i fan di tutto il mondo “
“Parliamo spesso del ruolo straordinariamente potente del film nell’ispirare e unire le persone oltre i confini e le differenze per aiutare a guarire il mondo. Tutto il mondo ha bisogno di essere guarito in questo momento ”, ha dichiarato la Jane Co-fondatrice e CEO del Tribeca Film Festival. “We Are One: A Global Film Festival unisce curatori, artisti e narratori per intrattenere e offrire sollievo al pubblico di tutto il mondo. Lavorando con i nostri straordinari partner del festival e YouTube, speriamo che tutti abbiano un assaggio di ciò che rende ogni festival così unico e apprezza l’arte e il potere del film “.
Bisogna aspettare il 29 maggio per poter assistere al We Are One: A Global Film Festival.