In questa stagione governata dall’incertezza, in giorni di clausura forzata a causa del coronavirus, le piattaforme streaming sfruttano la situazione con offerte allettanti e prove gratuite. Ha esordito a fine marzo in Italia anche Disney+, che nel mondo ha già superato i cinquanta milioni di abbonati presentando titoli prestigiosi quali i cinecomic targati Marvel, l’universo di Star Wars, oltre ai classici Disney che tutti amiamo, rinverditi anche da remake e produzioni live action recenti e di grande successo. In attesa che arrivi HBO max, piattaforma del canale statunitense, che già da venerdì scorso ha messo a disposizione degli utenti di servizi come HBO mobile alcuni titoli gratuitamente (aspettate ad esultare, Il Trono di spade non c’è) possiamo guardare in streaming Netflix, Amazon Prime Video e Apple Tv+ i quali insieme assommano migliaia di ore di contenuti, tra le quali è facile perdersi. Posto che, per averli tutti, la spesa inizia a farsi consistente nonostante i mesi di prova gratuita, si rischia di passare il tempo a scorrere il menu a disposizione,invece che a guardare un programma di tuo gusto: qualche volta sarà capitato anche a te, ci scommetto.
Un aiuto per orientarti e andare (quasi) a colpo sicuro però esiste, grazie a Ranker, sito specializzato contenente i dati di più di 200 servizi streaming presenti nel mondo, che ha creato Watchworthy. Essa è una PWA (Progressive Web Application) cui è facilissimo accedere, cliccando questo link anche da desktop, pur essendo pensata per dispositivi mobili. Il servizio è gratuito, non richiede registrazione, nè di fornire dati personali. L’app è disponibile, ancora in versione beta per sistemi Android e per Iphone. Nella foto qui sotto puoi vedere un esempio di schermata iniziale.
Come funziona? All’inizio vengono proposte una serie di titoli e schede di serie tv più o meno note, che l’utente può approvare o cestinare: fatto questo, basta aspettare 60 secondi e l’app è in grado di suggerire contenuti in linea con le tue preferenze e informarti su dove puoi guardarli: oltre allo sterminato database di produzioni tv della piattaforma Ranker infatti, Watchworthy è in grado di attingere a circa un miliardo di voti espressi dagli utenti per offrirti una selezione ampia e personalizzata di show. Per ora non esiste nulla di simile sul mercato ed è probabile che i colossi dello streaming stiano approntando servizi analoghi, magari a pagamento. Intanto, se non sai cosa vedere, c’è Watchworthy, il cui slogan: “Find your next binge” promette bene.