Oggi, 3 luglio, terminano le riprese di Vincenzo Malinconico, avvocato, cominciate lo scorso maggio grazie al patrocinio della Regione Campania Film Commission, la quale continua a sostenere le grandi produzioni cinematografiche e seriali. Il fortunato personaggio, alter-ego dello scrittore Diego De Silva, avrà il volto, già noto al grande pubblico, di Massimiliano Gallo (visto ad esempio in Per amor vostro accanto a Valeria Golino).
Nel cast saranno presenti altri volti noti, tutti originari della regione come la bravissima Lina Sastri, Francesco Di Leva, che torna a recitare al fianco di Massimiliano Gallo dopo il grande successo ottenuto con l’adattamento in chiave contemporanea de Il Sindaco del Rione Sanità, oltre a Denise Capezza, Teresa Saponangelo, Giovanni Ludeno, Luca Gallone, con Ana Caterina Morariu e Michele Placido.
La serie tv è ambientata in Campania e precisamente a Salerno e provincia. Tra le principali location scelte, ricordiamo il Tribunale di Salerno, la Stazione Marittima, la Villa Comunale, il Palazzo Sant’Agostino, il Palazzo Genovese, il chiostro del Duomo, il lungomare cittadino e il centro storico, ciak anche in Costiera Amalfitana con scene a Cetara e Vietri, e ancora in provincia, a Cava De’ Tirreni, Nocera Inferiore e Nocera Superiore.
“Semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice, ma soprattutto avvocato d’insuccesso. Più psicologo che avvocato, Vincenzo Malinconico ha sempre un pensiero fuori tema per la testa. Difende più che altro amici e parenti in contenziosi non particolarmente impegnativi che non sempre vince. Separato, due figli, piace alle donne per la sua insicurezza, ma non riesce a realizzarsi sul piano sentimentale. Vincenzo Malinconico ci fa appassionare alle sue vicende sgangherate e mostrando il mondo attraverso il suo sguardo ironico e autentico.”
Vabbuo' raga, qui siamo partiti, non so se mi spiego https://t.co/vCTdEFkEe6 pic.twitter.com/o9nwaceEw5
— Diego De Silva (@DiegoDeSilva3) April 26, 2021
La serie Vincenzo Malinconico, Avvocato è una coproduzione Rai Fiction-Viola Film, diretta da Alessandro Angelini, scritta da Diego De Silva (qui sopra il tweet col quale conferma il primo ciak) assieme a Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso, tratta dai romanzi Non avevo capito niente, Mia suocera beve e Divorziare con stile, editi da Giulio Einaudi Editore.