Alle 21.00 di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sarà trasmesso sul canale CG – Cinema d’Autore il docufilm Un altro domani – Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive, realizzato da Silvio Soldini e Cristiana Mainardi.
Il tema del film Un altro domani
In linea con una giornata di importanti mobilitazioni – sulle quali non potrà che riverberarsi la dolorosa eco del femminicidio di Giulia Cecchettin –, questo film, prodotto da Lumière & Co, si presenta come un’operazione lontana dalla morbosità e dal sensazionalismo di molta stampa.
Animata dal proposito di esplorare le origini più profonde del problema – e mostrando, al di là del singolo fatto di cronaca, ciò che resta della violenza di genere quando l’attenzione mediatica si sposta altrove –, l’indagine traccia un affresco nel quale trovano spazio tutti i soggetti coinvolti: le vittime di maltrattamenti e stalking, gli orfani di femminicidio, gli autori delle violenze, gli psicologi e i criminologi incaricati di disporre percorsi trattamentali per uomini e gli altri professionisti impegnati a vario titolo a contrastare il fenomeno, nei centri antiviolenza come tra le fila della magistratura e della Polizia di Stato.
A essere poste sotto esame sono le relazioni affettive e la cornice entro cui si sviluppano – una società ancora imbevuta di cultura patriarcale –, nell’intento di rispondere ad alcuni interrogativi cruciali. Come riconoscere il seme della violenza? Come prevenirne gli effetti? Ma soprattutto: è davvero possibile sperare in Un altro domani?
Gli autori
Silvio Soldini è autore di numerosi lungometraggi di fiction e di un numero ancor maggiore di documentari. Tra i suoi film più premiati, Un’anima divisa in due (1993), Le acrobate (1997), Pane e tulipani (2000), Brucio nel vento (2002), Agata e la tempesta (2004), Giorni e nuvole (2007), Cosa voglio di più (2010), Il comandante e la cicogna (2012).
Cristiana Mainardi è sceneggiatrice e produttrice. Tra i film che ha sceneggiato, Nome di donna (2018) di Marco Tullio Giordana e Boys (2021) di Davide Ferrario. Di Silvio Soldini ha prodotto Il colore nascosto delle cose (2017) e 3/19 (2021). Il 7 dicembre le sarà conferito l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano.
Dove vederlo
Il canale di cinema in streaming di CG Entertainment, CG – Cinema d’Autore, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma web CGtv a questo link ed è On Air anche sui dispositivi Samsung TV, tramite l’app Samsung TV Plus, al canale 4972, e nelle LG TV, al canale IP245. Gli autori interverranno con un video saluto prima della messa in onda, per gli spettatori di CG – Cinema d’autore e per i follower dei canali social di CG, Youtube, Facebook e Instagram.