Un altro domani di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi

Un altro domani: il film antiviolenza di Soldini e Mainardi il 25 novembre su CG – Cinema d’Autore

Il docufilm in streaming gratuito nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Alle 21.00 di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sarà trasmesso sul canale CG – Cinema d’Autore il docufilm Un altro domani – Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive, realizzato da Silvio Soldini e Cristiana Mainardi.

Panchina rossa contro la violenza sulle donne

Il tema del film Un altro domani

In linea con una giornata di importanti mobilitazioni – sulle quali non potrà che riverberarsi la dolorosa eco del femminicidio di Giulia Cecchettin –, questo film, prodotto da Lumière & Co, si presenta come un’operazione lontana dalla morbosità e dal sensazionalismo di molta stampa.

Animata dal proposito di esplorare le origini più profonde del problema – e mostrando, al di là del singolo fatto di cronaca, ciò che resta della violenza di genere quando l’attenzione mediatica si sposta altrove –, l’indagine traccia un affresco nel quale trovano spazio tutti i soggetti coinvolti: le vittime di maltrattamenti e stalking, gli orfani di femminicidio, gli autori delle violenze, gli psicologi e i criminologi incaricati di disporre percorsi trattamentali per uomini e gli altri professionisti impegnati a vario titolo a contrastare il fenomeno, nei centri antiviolenza come tra le fila della magistratura e della Polizia di Stato.

A essere poste sotto esame sono le relazioni affettive e la cornice entro cui si sviluppano – una società ancora imbevuta di cultura patriarcale –, nell’intento di rispondere ad alcuni interrogativi cruciali. Come riconoscere il seme della violenza? Come prevenirne gli effetti? Ma soprattutto: è davvero possibile sperare in Un altro domani?

Un altro domani Silvio Soldini

Gli autori

Silvio Soldini è autore di numerosi lungometraggi di fiction e di un numero ancor maggiore di documentari. Tra i suoi film più premiati, Un’anima divisa in due (1993), Le acrobate (1997), Pane e tulipani (2000), Brucio nel vento (2002), Agata e la tempesta (2004), Giorni e nuvole (2007), Cosa voglio di più (2010), Il comandante e la cicogna (2012).

Cristiana Mainardi è sceneggiatrice e produttrice. Tra i film che ha sceneggiato, Nome di donna (2018) di Marco Tullio Giordana e Boys (2021) di Davide Ferrario. Di Silvio Soldini ha prodotto Il colore nascosto delle cose (2017) e 3/19 (2021). Il 7 dicembre le sarà conferito l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano.

Cristiana Mainardi Un altro domani

Dove vederlo

Il canale di cinema in streaming di CG Entertainment, CG – Cinema d’Autore, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma web CGtv a questo link ed è On Air anche sui dispositivi Samsung TV, tramite l’app Samsung TV Plus, al canale 4972, e nelle LG TV, al canale IP245. Gli autori interverranno con un video saluto prima della messa in onda, per gli spettatori di CG – Cinema d’autore e per i follower dei canali social di CG, Youtube, Facebook e Instagram.

25 novembre basta violenza sulle donne

 

Cosa ti aspetti da questo film? Scrivici le tue impressioni!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0