0

0

Razzie: tutti i nominati ai Golden Raspberry Awards

Il premio più temuto dai protagonisti del mondo del cinema è ormai alle porte. Il Golden Raspberry Award, noto soprattutto come Razzie Award, premia le peggiori performance nelle varie categorie. Tra i nominati anche un film premiato agli Oscar 2020.

razzie awards
0

0

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Il momento più atteso dagli amanti del cinema, e dai suoi protagonisti diretti, è passato. La scorsa notte sono stati infatti consegnati gli Oscar, durante la sontuosa cerimonia degli Academy Awards. La maggior parte dei pronostici non sono stati disattesi. Così, mentre era quasi scontata la vittoria di Joaquin Phoenix come Miglior Attore Protagonista per Joker o l’assegnazione della controparte femminile dello stesso premio a Renée Zellweger che con la sua interpretazione per Judy si è guadagnata la sua seconda statuetta, dopo quella vinta nel 2004 per il suo ruolo in Ritorno a Cold Mountain, era meno prevedibile, anche se assolutamente meritata, la vittoria di Laura Dern che si è guadagnata il premio come Miglior Attrice Non Protagonista per Storia di un Matrimonio, film per il quale erano candidati anche i due protagonisti principali, Scarlett Johansson e Adam Driver. Inoltre forse non tutti si aspettavano che Parasite riuscisse a guadagnarsi non solo la statuetta per il Miglior Film Straniero, ma anche quella per la Miglior Regia, la Miglior Sceneggiatura Originale e soprattutto quella per il Miglior Film diventando, di fatto, il primo film in lingua non inglese a vincere il premio più ambito della kermesse.

Bong Joon-Ho e Kwak Sin-ae, trionfatori della notte degli Oscar

Come ogni anno, la cerimonia degli Oscar è riuscita a regalare a noi fan e ai partecipanti alla serata, grandi emozioni. Se i migliori film dell’anno hanno ottenuto i loro riconoscimenti, è ora che anche le peggiori produzioni si guadagnino il loro premio. La consegna dell'”anti-Oscar” per eccellenza, il Golden Raspberry Award, noto anche come Razzie Award, è infatti alle porte e come da tradizione, il giorno prima della cerimonia dell’Academy, sono state pubblicate le nomination per questo attesissimo (ma certamente meno ambito) pazzo premio e quest’anno anche uno dei film maggiormente favoriti e vincitore di alcuni premi Oscar è in lizza per vincere l’ormai celebre premio a forma di lampone.

Le categorie in gioco sono le stesse degli Oscar… ma in negativo. Quindi, peggior attore protagonista, peggior attrice protagonista, peggior regia e via dicendo. A queste si aggiungono alcune categorie esclusive dei Razzie come il Redeemer Award che mira a dare luce ad artisti che hanno ottenuto dei Razzie Award nelle scorse edizioni, ma sono stati in grado di redimersi interpretando ruoli di grande rilievo nell’ultimo anno.

razzie
John C. Reilly e Will Ferrell hanno “sbancato” i Golden Raspberry Awards nel 2019

Se l’anno scorso i Razzie Awards sono stati un vero e proprio bagno di sangue per Holmes & Watson con John C. Reilly e Will Ferrel, che si è portato a casa ben quattro premi, quest’anno i protagonisti assoluti della cerimonia saranno i gatti digitali di Cats di Tom Hooper che, assieme a Dark Phoenix è considerato uno dei maggiori flop del 2019. Anche Sylvester Stallone sarà tra i protagonisti più “a rischio” di vincita dato che il suo Rambo: Last Blood, film di cui sinceramente si sarebbe potuto fare a meno, è candidato in quasi tutte le categorie. Ma vediamo nel dettaglio tutte le nomination, comprese quelle nelle categorie più esclusive della kermesse.

Nella categoria Peggior film, si contendono il temuto premio, Sharon Tate – Tra Incubo e Realtà di Daniel FarrandsA Madea Family Funeral di Tyler Perry, Rambo: Last Blood di Adrian Grünberg, Cats di Tom Hooper, The Fanatic di Fred Durst. Questi ultimi tre film sono in lizza anche per la peggior regia, assieme a James Franco per Zeroville e a Neil Marshall per il reboot di Hellboy. Quest’ultima pellicola, è in candidatura, assieme a tutte le altre della categoria, ad eccezione di The Fanatic, anche per la Peggior Sceneggiatura, mentre per la categoria Peggior Prequel, Remake, Rip-off o Sequel, sono in lizza per il premio HellboyDark PhoenixGodzilla: King of MonstersA Madea Family FuneralRambo: Last Blood.

razzie
Sylvester Stallone e il suo ultimo ruolo in “Rambo: Last Blood” sono nominati in quasi tutte le categorie

Passando ad attori ed attrici, nelle rispettive categorie delle peggiori performance, ritroviamo James Franco, che in Zeroville è anche interprete principale, assieme a David Harbour (Hellboy), Matthew McConaughey (Serenity – L’isola dell’inganno), Sylvester Stallone (Rambo: Last Blood) e John Travolta candidato per The Fanatic e per Trading Paint – Oltre la leggenda. La controparte femminile è composta da Hilary Duff a cui hanno avuto il coraggio di affidare il ruolo di Sharon Tate in Sharon Tate – Tra Incubo e Realtà, Francesca Hayward che in Cats appare nel suo (sfortunato) debutto cinematografico, Tyler Perry, regista e interprete di A Madea Family Funeral e Rebel Wilson che, è stata candidata per Attenti a quelle due ed è presente anche tra le candidate al premio di Peggior Attrice non Protagonista, per Cats. Anne Hathaway, condivide la candidatura con Rebel Wilson per Attenti a quelle due e anche con Matthew McConaughey per Serenity – L’isola dell’inganno.

razzie
Anne Hathaway e Rebel Wilson si “contendono” il titolo di Peggior Attrice

Tra gli attori e le attrici non protagonisti è sicuramente curioso il caso di Tyler Perry che, oltre ad essere candidato come Peggior Attore per il ruolo principale, è in nomination anche per i due ruoli secondari, sempre da lui ricoperti, in A Madea Family Funeral per lo stesso film è candidata anche Cassi Davis. Anche per queste categorie, comunque, la spunta Cats dato che, oltre a Rebel Wilson sono candidati anche James Corden e Judi Dench. Gli altri candidati sono Seth Rogen (Zeroville), Bruce Willis (Glass), Jessica Chastain (Dark Phoenix) e Fenessa Pineda (Rambo: Last Blood).

razzie
Nemmeno la mitica Judi Dench è scampata alle nomination ai Razzie per il suo ruolo in “Cats”

Passiamo alle categorie speciali. La Peggior Coppia è da sempre una delle categorie più ironiche e irriverenti della kermesse e quest’anno gli autori dei Razzie non si sono risparmiati. In nomination ci sono John Travolta e qualsiasi sceneggiatura scelga, Sylvester Stallone e la sua rabbia impotente, Tyler Perry e Tyler Perry (o Tyler Perry), Qualsiasi coppia di palla di pelo mezza umana e mezza felina di Cats e nello stesso film Jason Derulo e la sua… ehm… protuberanza… digitalmente annullata.  Interessante il nuovo premio per i film con la peggior disattenzione verso la vita umana e la proprietà pubblica, per il quali, tra i candidati figura anche Joker che è stato tra i trionfatori della notte degli Oscar 2020 grazie a Joaquin Phoenix e al compositore Hildur Guðnadóttir. Oltre a Joker, in lizza anche HellboyRambo: Last BloodSharon Tate – Tra incubo e realtàDragged Across Concrete.

razzie
Adam Sandler in “Diamanti Grezzi”. Sarà l’anno del riscatto?

Infine gli attori che, grazie a una loro importante interpretazione, avranno modo di redimersi da un Razzie vinto in precedenza. Nello specifico, gareggiano per la vittoria Jennifer Lopez per Le Ragazze di Wall Street – Business is BusinessWill Smith per il ruolo del Genio in Aladdin, Eddie Murphy per Dolemite is My name, Keanu Reeves per John Wick 3 – Parabellum e per Toy Story 4 in cui presta la voce al personaggio di Duke Caboom e anche Adam Sandler per Diamanti Grezzi. Quest’ultimo in particolare è riuscito a guadagnarsi, nel 2011, sia il premio come Peggior Attore che quello come Peggior Attrice per il suo doppio ruolo in Jack and Jill, film che in quell’anno ha vinto i premi in tutte le categorie. Sarebbe in effetti un gran bel riscatto per l’attore.

Non c’è ancora una data certa per la consegna dei Razzie Awards, ma noi siamo in trepidante attesa di capire chi vincerà e di certo te ne daremo un resoconto molto dettagliato.

 

Tante categorie e tanti protagonisti in gara per questo temuto, ma allo stesso tempo atteso premio dedicato al meglio del peggio del cinema. Che ne pensi delle nomination? Trovi che ci sia qualcuno da togliere o da aggiungere? A chi assegneresti i tuoi personali Razzie Awards? Dicci la tua nei commenti
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x