Il regista Michael Mann negli ultimi anni si è dedicato soprattutto alla produzione. Da tre anni infatti egli non dirige un film, ma ha deciso di tornare dietro la macchina da presa per l’episodio pilota di quello che si annuncia come uno dei prodotti di punta targati Warnermedia, in esclusiva per la piattaforma di streaming HBO Max: Tokyo Vice. La prima stagione della serie tv sarà divisa in 10 episodi, della durata di circa 45 minuti ciascuno. Mann si è riservato anche il ruolo di produttore, quindi non è escluso che firmi la regia di qualche puntata successiva. Tokyo Vice sarà interpretata da Ansel Elgort (già visto nella trilogia fantasy Divergent e nel film di prossima uscita Il Cardellino, con Nicole Kidman) e Ken Watanabe (nominato all’oscar per L’ultimo Samurai e noto agli spettatori occidentali anche per i suoi ruoli in Batman Begins e Inception di Christopher Nolan). Il copione sarà curato dallo sceneggiatore e commediografo J.T. Rogers, che affiancherà nella produzione dello show Mann stesso, John Lesher, Emily Gerson Saines, Alan Poul, Elgort, Destin Daniel Cretton e proprio Ken Watanabe.
https://youtu.be/A8EJ9rvy_Bg
Rogers svilupperà la trama di Tokyo Vice basandosi sul reportage del giornalista Jake Adelstein, che dà il titolo alla serie tv, Tokyo Vice: An American Reporter On The Police Beat In Japan nel quale egli descrive la sua esperienza al seguito della Polizia Metropolitana della capitale giapponese, affiancato alla squadra di polizia chiamata Tokyo Vice che lo condurrà nella sua discesa quotidiana nel mondo del crimine di Tokyo, dove nulla è ciò che sembra.
Le riprese prenderanno il via a febbraio in Giappone. Michael Mann si trova attualmente nel paese del Sol Levante per occuparsi del casting e di individuare le location più adatte per ambientare gli adrenalinici episodi della serie tv. Il regista ha già diretto storie poliziesche, sia dalla prospettiva del criminale in fuga, sia da quella del poliziotto incaricato di fermarlo a qualunque costo (ha all’attivo anche l’ultimo adattamento di Miami Vice, film con Colin Farrell e Jamie Foxx, del quale puoi guardare il trailer in alto) ed è quindi il nome giusto per conferire ulteriore credibilità ad un progetto sul quale il network HBO è pronto a scommettere.