florence pugh the wonder

The Wonder, il nuovo film di Sebastián Lelio con Florence Pugh

Arriva un nuovo film targato Netflix sul fenomeno delle ragazze a digiuno dell'epoca vittoriana, tratto da un romanzo di Emma Donoghue

Al via le riprese di The Wonder, l’ultimo lungometraggio del regista Sebastián Lelio con protagonista Florence Pugh.

The Wonder: di cosa parla?

The Wonder segue la storia di Anna O’Donnell, undicenne che smette di mangiare ma, nonostante il digiuno durato per mesi, resta clamorosamente in vita. Un’infermiera inglese, Lib Wright, si recherà presso il piccolo villaggio della bambina per studiarne il caso.

The Wonder è un thriller psicologico tratto dall’omonimo romanzo di Emma Donoghue, in Italia conosciuto con il titolo Il Prodigio. Il nome di Emma Donoghue non è nuovo nel mondo del cinema, è infatti autrice del romanzo Room (in italiano Stanza, letto, armadio, specchio), di cui è stato poi realizzato l’acclamato adattamento cinematografico nel 2015, a cui lavorò direttamente l’autrice del romanzo in veste di sceneggiatrice e produttrice. Candidato a ben quattro Oscar, il film si è aggiudicato la statuetta d’oro per l’emozionante interpretazione di Brie Larson.

Room

Il romanzo trae spunto dal fenomeno storico delle ragazze a digiuno, ragazze preadolescenti che in epoca vittoriana asserivano di essere in grado di sopravvivere senza mangiare per lunghi periodi di tempo, grazie ai loro poteri magici o religiosi. Il periodo vittoriano aveva un’ossessione insolita per l’occulto e la magia e gli storici hanno attribuito varie ragioni al fenomeno, tra cui la psicosi indotta o un primo esempio di anoressia.

Il film sarà ambientato nelle Midlands irlandesi, dove attualmente stanno avendo luogo le riprese, nel 1862. Sarà dunque un film in costume ambientato in epoca vittoriana.

Cos’altro sappiamo su The Wonder?

The Wonder sarà diretto da Sebastián Lelio, regista noto per film quali Disobendience, Gloria Bell, Una donna fantastica. Il regista ha dichiarato:

“Portare sullo schermo il potente romanzo The Wonder di Emma Donoghue non solo mi offre la possibilità di ritrarre la collisione tra ragione e fede, individuo e comunità, obbedienza e ribellione, ma anche di esplorare la mia personale interpretazione di ciò che un film d’epoca può essere. Non potrei essere più elettrizzato dal fatto che la magnetica e coraggiosa Florence Pugh interpreterà la nostra feroce protagonista femminile”.

Florence pugh piccole donne

The Wonder sarà un film targato Netflix, sarà dunque distribuito sul colosso dello streaming non prima del 2022, ancora non sappiamo però una data d’uscita precisa. Le riprese, iniziate proprio in questi ultimi giorni, stanno avendo luogo in Irlanda: si tratta della prima produzione Netflix all’infuori del Regno Unito, per quanto riguarda i lungometraggi britannici. Fiona Lamptey, committente di The Wonder, ha affermato:

The Wonder ha tutto ciò che stiamo cercando da Netflix per la nostra lista di film nel Regno Unito e in Irlanda: una storia ricca e autentica insieme all’eccellenza creativa attraverso materiale originale, sceneggiatura, regista e attori. Sono incredibilmente entusiasta di lavorare con un talento così eccezionale su una storia da protagonista femminile unica”.

Riguardo al cast spicca il nome di Florence Pugh, che presterà il suo volto all’infermiera Lib Wright. La stessa attrice ha condiviso sul suo profilo Instagram un primo sguardo al look della pellicola, immersa nel verde delle Midlands irlandesi, in ciò che sembra essere un cimitero, per la prima volta coi capelli castani anziché biondi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Florence Pugh (@florencepugh)

Florence Pugh, giovane attrice affermatasi negli ultimi anni grazie al clamoroso horror Midsommar, è stata vista di recente sul grande schermo in Black Widow. L’attrice è ora al lavoro su altri lungometraggi, tra cui Don’t Worry Darling di Olivia Wilde, con Chris Pine, Gemma Chan, Nick Kroll e Harry Styles, di cui sono state appena terminate le riprese; Florence Pugh è poi coinvolta in A Good Person, ultimo film di Zach Braff che però è ancora alle prime fasi di produzione. L’attrice sarà inoltre in Dolly, un dramma di fantascienza targato AppleTV+ su una bambola robotica che uccide il suo proprietario, per poi dichiarare la propria innocenza. Insomma, Florence Pugh è certamente una delle attrici più richieste del momento!

Accanto a lei in The Wonder ci saranno Tom Burke (Mank), Niamh Algar (Censor), Elaine Cassidy (Disco Pigs), Kíla Lord Cassidy (The Doorman), Toby Jones (First Cow), Dermot Crowley (La morte di Stalin), Brían F. O’Byrne (Little Boy Blue) e Ciaran Hinds (Il terrore).

La sceneggiatura di The Wonder è stata scritta da Emma Donoghue, Sebastián Lelio e Alice Birch (Normal People). Il film sarà prodotto da Tessa Ross e Juliette Howell per House Productions.

Conoscevi già questa storia? Cosa ti aspetti dal film? Faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0