The Walking Dead finalmente ci permette di approfondire la conoscenza di Daryl e di comprendere i suoi assordanti silenzi, soprattutto in relazione al modo di porsi con il gruppo e con Carol.
Attraverso l’utilizzo di flashback davvero ben realizzati, nell’episodio intitolato Io ti troverò, scopriamo come si sono incontrati Daryl e Cane. E’ lo stesso Daryl (Norman Reedus), messo alle strette dalla sua migliore amica, Carol (Melissa McBride), ad aprirsi e a raccontarle la reale ragione di tutto il suo vagare e del suo malumore.
Con grande delusione dei Caryl, infatti, in questo interessantissimo episodio scopriamo che Daryl nei cinque anni precedenti ha conosciuto e si è poco a poco innamorato di una certa Leah (Lynn Collins). La donna, proprio come lui, ha vissuto con una famiglia tossica e violenta e nell’apocalisse si è scelta una famiglia con cui ricominciare, fino ad arrivare a possedere un fidato amico a quattro zampe (la madre di Cane) e ad adottare Matthew il figlio di una sua “sorella acquisita”, morto per l’attacco di una violenta e sanguinolenta orda proprio nello stesso giorno in cui è nato Cane.
Leah e Daryl, galeotto fu Cane (è proprio il caso di dirlo) si sono avvicinati poco a poco faticando reciprocamente a scalfire la granitica armatura di diffidenza e imperturbabilità che si sono costruiti col tempo. Sembrano due cani randagi in cerca di calore, tranquillità e casa.
Ma Leah teme che l’indole raminga di Daryl lo allontanerà da lei prima o poi e non è più disposta a soffrire e a subire l’ennesima perdita. A seguito di un litigio, lo invita a scegliere a che posto appartiene e quando lui torna per un ricongiungimento consapevole e deciso, scopre che Leah è scomparsa insieme alle sue cose e alla foto di Matthew. Soltanto Cane è ancora lì. Che sia stato lasciato da Leah perché Daryl la ritrovasse? Che sia stata rapita?
La scrittrice dell’episodio, Nicole Mirante-Matthews, con il sapiente lavoro del regista David Boyd, hanno firmato una delle puntate più belle di tutta The Walking Dead. Daryl è il mio personaggio preferito, uno dei personaggi storici più misterioso, introverso e affascinante e credo lo abbiano raccontato rendendo giustizia all’aspettativa che i fan avevano riposto in lui.
https://www.youtube.com/watch?v=6yYJ8uFwfc8&ab_channel=DarylDixon
La fotografia e la regia dell’episodio sono parte integrante del successo dello stesso, perché le immagini dei ricordi trasmettono luce e calore attraverso una palette di colori caldi e si contrappongono alla fredda ed incerta realtà fatta di tanto grigiore e risentimento. Daryl finalmente si sfoga con Carol. Che sia il primo passo verso il già annunciato spin-off che li vedrà in viaggio insieme?
Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche questo:
Cronaca del primo episodio extra di The Walking Dead 10.