Qui in iCrewPlay Cinema siamo dei grandissimi fan di fumetti (vedi la nostra rubrica Fuori dal fumetto), ma soprattutto dei grandissimi fan del Maestro Alan Moore, autore di capolavori come V per Vendetta, Watchmen, From Hell, La Lega degli straordinari Gentlemen. Nei mesi passati ci siamo dedicati ad approfondire le sue opere e i rispettivi film che ne sono stati tratti, chiedendoci se fosse meglio il fumetto o la pellicola.
Sappiamo bene che Moore non ha mai riconosciuto alcun film tratto dai suoi lavori e che non si è neanche mai espresso a proposito; sembrava che il mondo del cinema e delle serie tv poco interessasse al fumettista, ma Alan Moore è sempre pronto a sorprenderci. Con Mitch Jenkins alla regia, Moore ha preparato la sceneggiatura di The Show, un film a metà tra il drama e il fantasty dalle tinte cupe ambientato a Northampton, città natale dello scrittore.
Il film verrà presentato il 12 ottobre al Sitges Film Festival e sarà poi distribuito in Gran Bretagna nel 2021. Al momento ancora non sappiamo quando riusciremo a vederlo in Italia.
Nel cast di The Show troveremo Tom Burke (The Souvenir, Solo Dio perdona), Siobhan Hewlett (Show Pieces, Sherlock), Ellie Bamber (Animali notturni, Lo schiaccianoci e i quattro regni), Sheila Atim (Otello, Giulio Cesare), Richard Dillane (The White Princess, Doctor Who), Christopher Fairbank (Batman, Il cacciatore di giganti), Darrell D’Silva (Endeavour) e, dulcis in fundo, lo stesso Alan Moore. Sui vari ruoli sappiamo ancora molto poco e sia il trailer che la sinossi ufficiale ci sono di scarsissimo aiuto.
Alan Moore ha rivelato qualcosa in più su questo suo nuovo progetto: “Con The Show volevo applicare quanto ho imparato durante il resto della mia variegata carriera al medium del cinema. Volevo vedere se fosse possibile creare un mondo coinvolgente senza dialoghi e personaggi usa e getta. Un mondo in cui ogni personaggio è memorabile, distintivo e tenta di rubare la scena, proprio come facciamo nella vita reale.
Volevo rifarmi al modo di girare i film di una volta e scoprire, accanto a Mitch Jenkins, cosa sarebbe successo se li avessi realizzati con idee e capacità tecniche molto moderne. Volevo fare un pezzo di cinema radicale e progressista, ma anche ridicolmente sontuoso, coinvolgente e divertente: uno show davvero spettacolare”.
La sinossi ufficiale e il trailer di The Show
Un misterioso uomo dai mille talenti, passaporti e identità, Fletcher Dennis, arriva nel cuore sanguinante dell’Inghilterra, una città infestata delle Midlands, che è crollata in un buco nero di sogni, e scopre che questo nuovo territorio è tanto strano e pericoloso quanto lui. Nel tentativo di rintracciare una certa persona e un certo artefatto rubato per un suo cliente particolarmente insistente, si ritrova ad affondare in un mondo oscuro e onirico, dove fanno da protagoniste belle addormentate in coma, voodoo gangster, avventurieri mascherati e violente donne violente in chiaroscuro; tutto questo è Northampton, quando la città è ancora sveglia…
Una volta che la città chiude gli occhi, c’è un altro mondo che prende vita, un mondo di delirio luccicante e sinistro molto peggiore di qualsiasi devastazione sociale o economica. Benvenuti nell’incubo britannico, con la sua splendida carne, il suo orpello e i suoi luminosi mostri di intrattenimento luminoso; la sua austerità allucinatoria.
Se anche te non hai capito molto dalla trama non scoraggiarti. Questo è Alan Moore, questo è il suo mondo e sono proprio le sue storie stravaganti e un po’ folli a piacerci così tanto. Quel che è certo è che non rimarremo delusi e già il trailer fa ben sperare: