The Penguin, la serie dedicata al celebre antagonista dell’Uomo Pipistrello, debutterà in autunno su Max negli Stati Uniti (in Italia andrà con tutta probabilità in onda su Sky) e sarà composta da otto episodi. La serie è ambientata nell’universo del film di Matt Reeves The Batman e Colin Farrell tornerà negli irriconoscibili panni del Pinguino. È stato rilasciato un nuovo teaser dello show.
Cosa sappiamo della trama di The Penguin
La serie fa parte del DC Elseworlds e sarà ambientata dopo gli eventi di The Batman. In quel film, Oswald Cobblepot non era ancora l’iconico boss della malavita visto nei fumetti, ma il finale apriva le porte a una scalata di “Oz” all’interno della gerarchia del crimine organizzato nelle strade di Gotham City. Pur non essendoci ancora una sinossi ufficiale, appare ovvio come lo show si concentrerà su questo arco narrativo, ispirandosi a film e a serie di stampo mafioso come Scarface e I Soprano, e mostrerà le meccaniche del mondo criminale di una Gotham sporca e realistica.
La serie, che sarà composta da una singola stagione, rappresenterà il ponte che collegherà il primo film di Matt Reeves con il sequel di The Batman con Robert Pattinson, la cui è stata recentemente posticipata al 2 ottobre 2026.
Il cast e i produttori di The Penguin
Colin Farrell si è nuovamente trasformato nel personaggio che dà il titolo alla serie, indossando un trucco prostetico che lo rende quasi irriconoscibile. Il cast è composto anche da Cristin Milioti (How I Met Your Mother), Mark Strong (Kingsman Secret Service), Rhenzy Feliz, Michael Kelly, Shohreh Aghdashloo, Deirdre O’Connell, Clancy Browne Michael Zegen. Lauren LeFranc (Agents of S.H.I.E.L.D.) è la showrunner e capo degli sceneggiatori della serie, mentre Craig Zobel (Omicidio a Easttown) ha diretto i primi tre episodi. Oltre a Matt Reeves e a Colin Farrell, i produttori di The Penguin sono Lauren LeFranc, Craig Zobel, Dylan Clark e Bill Carraro.
Il nuovo teaser di The Penguin
The Penguin sarà disponibile in autunno negli Stati Uniti. Ancora non è noto se arriverà in Italia in contemporanea.