The Nest-L’inganno è il nuovo thriller diretto da Sean Durkin, in uscita questo 14 maggio sulle principiali piattaforme streaming: Sky Primafila, CHILI, Rakuten TV, Google Play, Infinity, Prime Video, Apple TV+.
The Nest-L’inganno: di cosa parla?
È il 1986 e Roy (interpretato da Jude Law) è un imprenditore ed ex broker che decide di trasferirsi, con sua moglie ed i suoi figli, dall’America in Inghilterra. In una lussureggiante casa della campagna inglese l’uomo torna a lavorare presso la sua vecchia società, mentre la moglie Allison (interpretata da Carrie Coon) si dedica all’equitazione, il suo grande sogno. L’idillio è però destinato a cessare: nella condizione di isolamento presso la nuova abitazione cominciano ad emergere verità celate che metteranno in discussione la relazione dei coniugi.
Cosa sappiamo?
Come suddetto, la regia è affidata a Sean Durkin, di ritorno dopo ben nove anni dal suo ultimo (nonché primo) lungometraggio: La fuga di Martha, thriller vincitore del premio per la migliore regia al Sundance Film Festival. Il regista questa volta ha attinto dalla propria esperienza di vita, dichiarando:
“Essendo cresciuto tra l’America e l’Inghilterra negli anni ’80 e ’90, ho vissuto in prima persona una netta differenza di atmosfera tra i due luoghi, una differenza che ho portato con me per lungo tempo. Ho sempre pensato che il contrasto avrebbe fornito un avvincente cambiamento dei toni di un film e tutto ciò ha iniziato ad alimentare l’idea di The Nest. Volevo riflettere l’esperienza personale creando un dramma familiare inquietante che esplorasse il modo in cui un trasloco attraverso l’Atlantico potesse far venire a galla le verità dormienti che fino ad ora si trovavano nascoste dalle dinamiche di famiglia.”
La storia è incentrata quindi sul dramma familiare, tentando di descrivere nel modo più veritiero possibile le dinamiche di un matrimonio. Una relazione dove entrambi sono legati da forte amore ed attrazione, ma destinato a disgregarsi per la prevalenza dell’individualità sulla coppia.
Fondamentale è inoltre il periodo storico in cui è collocata la narrazione, non solo per il riferimento biografico all’autore del titolo, ma proprio per il rilievo del legame tra America e Regno Unito in un’epoca di splendore economico. Un’epoca di grandi opportunità ed ambizioni, vista come occasione per garantire il benessere della famiglia. Roy è un uomo molto intraprendente e sognante, abituato ad uno stile di vita che a stento riesce a sostenere, mitomane e con manie di grandezza che sfociano nel maschilismo, relegando la moglie ad un ruolo subordinato, non alla pari, di “semplice” moglie, oscurandone l’individualità.
Nel cast vediamo Jude Law (candidato ai premi Oscar come miglior attore non protagonista per Il Talento di Mr. Ripley e come miglior attore protagonista per Ritorno a Cold Mountain) e Carrie Coon (che vedremo prossimamente in Ghostbusters: Legacy) come protagonisti, affiancati da Charlie Shotwell, Oona Roche, Adeel Akhtar, Michael Culkin, Anne Reid, Tattiawna Jones, James Nelson-Joyce, Abby Stretch, Andrei Alen, Polly Allen, Bernardo Santos, Kaisa Hammarlund e Michel Alexandre Gonzalez.
In attesa che arrivi il 14 maggio, ti lasciamo il trailer italiano ufficiale di The Nest-L’inganno: