Ti abbiamo già parlato del cambio della guardia nel cast, previsto per la quinta stagione di The Crown: in particolare Lady D e il principe Carlo saranno interpretati da Elizabeth Debicki (Il Grande Gatsby, Guardiani della Galassia) e Dominic West (al cinema in 300 e Tomb Raider, mentre sul piccolo schermo in The Wire e The Affair – Una relazione pericolosa) , i quali prenderanno il posto rispettivamente di Emma Corrin e Josh O’Connor.

L’attrice australiana in particolare ha voluto commentare così la grande responsabilità affidatale, nell’interpretare un personaggio ancora così amato e così presente nell’immaginario del pubblico: “Lo spirito della Principessa Diana, le sue parole e le sue azioni sopravvivono nel cuore di così tante persone. Considero un privilegio e un onore far parte di questa magistrale serie, che mi ha tenuto incollata allo schermo fin dal primo episodio.”

Si era pensato che The Crown potesse terminare con la quinta stagione, ma Netflix ha recentemente confermato che il progetto originario rimane in piedi e quindi la prossima non sarà l’ultima ma lo show proseguirà almeno fino alla sesta stagione.

Le ultime due stagioni della serie saranno incentrate sul periodo che parte dagli anni Novanta all’inizio del nuovo millennio: un periodo che vide precipitare la popolarità della monarchia, anche a causa delle rivelazioni dell’ex Principessa di Galles. Tra questi, il divorzio tra Carlo e Diana e, soprattutto, la misteriosa e tragica morte di quest’ultima, che rischiò di compromettere per sempre il rapporto tra la Corona e il popolo britannico.
Il creatore e showrunner Peter Morgan ha motivato così la decisione:” Dal momento in cui abbiamo iniziato a scrivere la trama della stagione numero 5 è stato subito chiaro che, per rendere giustizia alla ricchezza e alla complessità della storia saremmo dovuti tornare al piano originario e girare sei stagioni. Per essere chiari la stagione 6 non ci condurrà più vicino agli eventi del presente, ma ci consentirà di coprire lo stesso periodo con un’accuratezza maggiore.”
Al momento il debutto della serie su Netflix è stato confermato per l’inverno del 2022.