Nonostante le critiche derivanti dalla scelta di Robert Pattinson come protagonista per il prossimo film sul Cavaliere Oscuro, reboot della saga diretto da Matt Reeves, che ha convinto gli amanti del personaggio ad aprire addirittura delle raccolte di firme per convincere la produzione a cambiare l’attore, il casting per The Batman prosegue imperterrito. E’ notizia di pochi giorni fa che la produzione abbia trovato la nuova Catwoman, che avrà il volto Zoë Kravitz (Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald, Maleficent – Signora del Male) che, contrariamente a Pattinson, ha convinto i fan dell’eroe della DC Comics.
L’attrice, figlia del cantante Lenny Kravitz, ha persino ricevuto complimenti e consigli dalle precedenti attrici che hanno ricoperto l’iconico ruolo di Catwoman. Michelle Pfeiffer, che ha ricoperto il ruolo in Batman – Il Ritorno di Tim Burton, le ha suggerito di tenere d’occhio i costumisti, evidentemente ricordando la, probabilmente scomoda, tuta in latex che ha dovuto indossare per svariate ore del giorno durante la registrazione delle scene. Anne Hathaway si è invece limitata a fare le sue congratulazioni all’attrice, consigliandole di divertirsi. Anche Halle Berry ha voluto dire la sua, nonostante lo spin-off Catwoman dedicato al personaggio, non sia stata una delle produzioni migliori del franchise. L’attrice ha colto l’occasione per augurare a Zoë Kravitz di continuare a brillare e per darle il bevenuto in famiglia.
E’ notizia di queste ore, invece, l’ingresso nel cast di un nuovo attore che vestirà i panni di uno dei villain più amati/odiati della saga di Batman, ovvero Edward Nygma (che nel nuovo film prenderà il nome di Edward Nashton), meglio noto anche come “L’Enigmista”. Paul Dano sarà probabilmente un’ottima scelta, con il suo viso da “ragazzino” e il temperamento tipicamente timido, può nascondere in realtà un ottimo villain, in grado forse di tenere testa alla versione analoga portata al cinema da Jim Carrey in Batman Forever di Joel Schumacher, forse uno degli elementi che più ha contraddistinto il film, che ha dovuto confrontarsi con Batman e Batman – Il ritorno uscendone parzialmente sconfitto. I primi due capitoli della saga sono infatti considerati ancora tra i migliori dell’intero franchise.
Paul Dano è già riuscito diverse volte a convincere pubblico e critica comparendo in film dall’impatto notevole, come The King di James Marsh, 12 Anni Schiavo di Steve McQueen e il già citato Little Big Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Di certo, “scontrandosi” con la geniale interpretazione di Carrey, lo hanno messo davvero a dura prova. La produzione, inoltre, sembrerebbe essere in trattative con Jeffrey Wright (Hunger Games, Panama Papers) per il ruolo del commissario Gordon.
Un’ultima conferma arriva anche nel dietro le quinte, se così si può dire parlando di colonna sonora. Matt Reeves, ha partecipato al concerto di Michael Giacchino e David Arnold tenutosi ieri, venerdì 18 ottobre, alla Royal Albert Hall di Londra. A fine concerto il regista è salito sul palco per chiedere al compositore premio Oscar per Up di comporre la colonna sonora per The Batman. A quanto indicato da diversi tweet, Giacchino ha confermato la collaborazione con Reeves di fronte all’intero pubblico.