The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson raggiunge un meritato record: è il film più rivisto del 2022. Ammetto di aver contribuito con tre visioni cinematografiche e almeno un’altra a casa dopo aver acquistato la fantastica steelbook. La community cinematografica Letterboxd ha riportato questa notizia descrivendola come la pellicola “Most Obsessively Rewatched” del 2022; il risultato registrato è scaturito dai dati raccolti fra i milioni di utenti che usano Letterboxd: The Batman è stato visto molte più volte di Top Gun: Maverick, Everything Everywhere All at Once e Spider-Man: No Way Home.
Il film è ambientato nel secondo anno di attività di Bruce Wayne come Batman e il romanzo Before the Batman: An Original Movie Novel racconta cosa è accaduto prima. Un giallo con tinte horror, condito da sfumature di poliziesco, noir e molta azione rendono il capolavoro di Matt Reeves molto di più di un semplice cinecomic: nella mia recensione l’ho definito un cinegraphic novel per annoverarlo in una categoria superiore. Sicuramente stiamo parlando di uno dei migliori film su Batman, nonché miglior film ispirato ai fumetti dello scorso. Aspettando i film del 2023 ti ho rivelato anche che si tratta del mio film preferito dello scorso anno e si prepara a ricevere anche dei premi.
The Batman candidato ai BAFTA
Il periodo dedicato a cerimonie di riconoscimenti cinematografici è alle porte e il film sta ricevendo alcune candidature in attesa di eventuali nomination agli Oscar. La British Academy Film Awards ha annunciato le longlist per tutte le 24 categorie, tra cui Miglior film e Miglior film britannico; scopriremo i cinque candidati finali per ogni categoria dei BAFTA 2023 il 19 gennaio, con la cerimonia di premiazione che si svolgerà dieci giorni dopo. The Batman ha ricevuto 6 candidature: Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora originale, Miglior sonoro, Miglior make-up ed acconciatura.
Ricordiamo la trama di The Batman:
“I due anni trascorsi a pattugliare le strade di Gotham nei panni di Batman, per instillare terrore nel cuore dei criminali, hanno portato Bruce Wayne ad esplorare le zone d’ombra di Gotham City. Quando un killer prende di mira l’elite di Gotham con delle sadiche macchinazioni seriali, una serie di criptici indizi portano il Miglior Detective del Mondo ad investigare tra gli inferi della malavita, dove incontra personaggi del calibro di Selina Kyle/Catwoman, Oswald Cobblepot/il Pinguino, Carmine Falcone ed Edward Nashton/l’Enigmista.”