Un film targato Netflix con protagonisti Riccardo Scamarcio (Race for glory) e Annabelle Wallis (Peaky Blinders), Svaniti nella notte arriva sulla piattaforma streaming dall’ 11 luglio. Una produzione Picomedia firmata dal regista Renato Di Maria (Lo Spietato). Una storia familiare, dove paura e amore si incontrano in un ritratto alquanto arcano. Dopo che i loro figli piccoli scompaiono misteriosamente nel cuore della notte nella periferia di Bari, Pietro (Riccardo Scamarcio) e Elena (Annabelle Wallis), coppia in crisi, iniziano una disperata ricerca per rintracciarli, adottando misure drastiche per salvarli.
Svaniti nella notte: il ritorno di Riccardo Scamarcio
Da un periodo altalenante di flop e successi, Riccardo Scamarcio è tornato a dominare la scena. Dal ritorno al cinema con La Scuola Cattolica, epiteto del famoso massacro del Circeo, al flirt con la giovane attrice nei panni di Donatella Colasanti alias Benedetta Porcaroli. Dalle prime pagine in copertina, fino al primo film insieme, uscito nel 2022, L’ Ombra del giorno, all’ufficializzazione che li consacra come coppia, approvati o meno, non siamo noi a deciderlo, ma pare che la carriera di entrambi prosegua a gonfie vele, infatti anche lei è coinvolta in un film internazionale, insieme alla star di Euphoria Sydney Sweeney, e nell’horror psicologico Immaculate in uscita sempre l’11 luglio, al cinema.
Un ritorno inaspettato, dagli albori della sua carriera, il nostro amato Steph di 3 metri sopra al cielo, sembrava aver perso un pò di colpi con il passare del tempo, pochi i successi; tra cui Mine Vaganti di Ferzan Özpetek film iridescente del cinema italiano, Lo Spietato dove l’attore di origini pugliesi interpreta il feroce criminale della MiIano bene, Santo Russo. E il ruolo guadagnandosi in John Wick 2 a fianco di Keanu Reeves, nel ruolo del mafioso italiano Santino D’Antonio.
Negli ultimi tempi il mito di Scamarcio è tornato, e sembra incalzare alla grande il nuovo ritmo cinematografico. Dal successo di Race for Glory, il coinvolgente film sullo scontro Audi vs Lancia dalla regia di Stefano Mordini, fino al recente film uscito da poco al cinema, Sei Fratelli. Impegnato a livello internazionale con il nuovo biografic su Modigliani, dove alla regia non c’è niente di meno che Johnny Depp, e nel cast Al Pacino.
Ora, la notizia, di un nuovo film Netflix, dopo il debutto di Quasi orfano al fianco di Vittoria Puccini, disponibile sulla piattaforma streaming. Svaniti di notte, un thriller italiano, dove l’attore è un padre di famiglia, agli sgoccioli con il suo partner, interpretato da Annabelle Wallis, che ricorderai per la sua celebre partecipazione in Peaky Blinders, come Grace, moglie di Thomas Shelby, interpretato dal premio Oscar, Cillian Murphy reduce dal successo mondiale di Oppenheimer.
Svaniti nella notte: la trama
Elena è una psichiatra americana venuta a vivere in Italia, in Puglia, per amore di Pietro, un uomo dal passato burrascoso. Si sono sposati, hanno fatto due figli, coltivando il sogno di restaurare una masseria e farne un albergo. Ma le cose non sono andate, e ben presto Pietro ed Elena si sono separati. Una notte, i figli svaniscono nel nulla mentre sono con Pietro alla masseria. Lui li cerca ovunque e alla fine, disperato, è costretto ad avvertire Elena, con la quale è finito in causa per l’affidamento dei bambini. Quando Elena lo raggiunge, lo assale e lo incolpa, furiosa. Finché arriva loro una telefonata: i figli sono stati rapiti, per riaverli dovranno pagare 150.000 euro in contanti entro 36 ore.
Per Elena è tutto elementare: sono gli strozzini con cui Pietro si è indebitato per provare inutilmente a restaurare la masseria. È gente pericolosa, capace di tutto: devono fare come dicono. Pietro è costretto a rivolgersi a Nicola, un vecchio amico malavitoso, che gli propone un affare: gli darà i soldi di cui ha bisogno, ma in cambio vuole che quella notte parta per un’isola tra la Puglia e la Grecia, a sole tre ore da lì, prenda della droga da alcuni suoi “partner” commerciali e la riporti indietro. Ha sempre bisogno di barche “pulite” per i suoi traffici, e quella di Pietro casca a pennello. Pietro acconsente, s’imbarca in una folle avventura in mezzo al mare dalla quale esce vivo per miracolo, la mattina all’alba.
Ma quando rientra a Bari trova una situazione totalmente diversa da quella che aveva lasciato solo poche ore prima: niente sembra più corrispondere alla realtà, le persone si comportano in modo assurdo, Elena in testa. A Pietro sembra di impazzire: cosa sta succedendo? Ma non ha tempo per pensare: il tempo passa e questo folle mistero deve essere risolto in fretta.
Svaniti nella notte: cast, informazioni e trailer
Il film, di cui da oggi sono disponibili il trailer e il poster, è diretto da Renato De Maria e vede nel cast anche Massimiliano Gallo (Nicola), Gaia Coletti (Bianca) e Lorenzo Ferrante (Giovanni). Prodotto da Roberto Sessa e scritto da Francesca Marciano e Luca Infascelli, basato sul film “Séptimo” di Patxi Amezcua, scritto da Patxi Amezcua e Alejo Flah.