Sono davanti alla macchina da scrivere, ma non riesco a concentrarmi. Questa stanza è enorme, silenziosa da mettere i brividi. Mi alzo, afferro la mia fidata pallina di gomma. Mi è sempre stata di aiuto nei momenti di sciopero delle sinapsi. La lancio contro il muro che sembra distante un chilometro. dopo qualche minuto mi duole la spalla, torno alla macchina da scrivere.
Il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca il mattino ha l’oro in bocca
Non chiamare la neuro, mi sono lasciato trasportare dall’atmosfera dell’Overlook Hotel. Il capolavoro di Stanley Kubrick del 1980 torna nelle sale in versione estesa, della durata di 144 minuti. Il film, tratto dall’omonimo romanzo del maestro Stephen King, sarà arricchito di ben 24 minuti di scene inedite. Jack Torrance (interpretato da un Jack Nicholson da brividi) avrà sempre la voce di Giancarlo Giannini che, nei panni di doppiatore, riesce a dare il livello di follia giusto al personaggio.
Shining è una delle poche trasposizioni da libro a pellicola ben riuscite. Le atmosfere gelide, isolate e silenziose create dalla penna dello scrittore del Maine si sposano bene con le riprese di kubrick: lente, ricche di dettagli, capaci di fare entrare lo spettatore nell’agghiacciante storia. A quanti è capitato di camminare per i corridoi di un hotel ed immaginare che una cascata di sangue inondi tutto? Alcune scene sono entrate di diritto nella storia, continuando dopo quasi 40 anni a suscitare emozioni. Nel 2018 Shining è stato inserito dalla Library of Congressnella lista dei film da preservare nella United States National Film Registry in quanto “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo”. Una curiosità…Nel film Ready Player One di Stephen Spielberg, i protagonisti di questa avventura nella realtà virtuale di Oasis, affrontano un “livello” completamente ambientato all’ Overlook Hotel; un omaggio ulteriore all’immortalità di questo film.
Oltre che al cinema, sarà possibile vedere questa extended version anche a casa; la rimasterizzazione in 4k, realizzata lavorando sul negativo originale della pellicola in 35mm, donerà più dettagli, pulizia e qualità. La rinascita digitale è stata eseguita dal team Warner Bros con la supervisione di Steven Spielberg e di Leon Vitali, ex assistente personale di Kubrick. Inoltre in sala si potrà assistere ad una succosa anteprima del film Doctor Sleep con Ewan McGregor; il sequel racconterà le vicende di Danny Torrance, l’ormai cresciuto figlio di Jack di luccicanza dotato. Se non sei tra i fortunati che il primo dicembre assisteranno alla proiezione della pellicola direttamente all’ Overlook hotel (il National Historic Timberline Lodge in Oregon, la splendida struttura dove è stato in parte girato il film) negli splendidi scenari del Mount Hood con la possibilità di pernottamento, non puoi perderti i giorni in cui il film sara in programmazione nei nostri cinema.
L’attesa è tanta, come i fans del romanzo e del film. Non ci resta che aspettare qualche giorno per riammirare questa pietra miliare del cinema. Ora concludo, c’è un bimbo inquietante in triciclo che gira attorno al tavolo imbrattando i muri di casa mia con una scritta rossa al contrario…