Il secondo capitolo della saga firmata da Guy Ritchie è firmato 2011 e a quanto pare il nuovo film uscirà esattamente 10 anni dopo
Molti i rumor che aleggiano attorno al ritorno di Sherlock Holmes e del suo compagno di avventure John Watson, nella saga action dalle atmosfere vagamente pop portata sullo schermo da Guy Ritchie ormai 10 anni fa con il primo film Sherlock Holmes, candidato a due premi Oscar, e nel 2011 con il suo seguito Sherlock Holmes – Gioco di Ombre, film che hanno ottenuto un incasso totale che supera il miliardo di dollari. I due film, nonostante non sempre fedelissimi ai racconti e ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, sono tra le migliori trasposizioni delle storie del detective, assieme anche alla serie Sherlock con protagonisti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman che, seppur portata ai giorni nostri, rispecchia piuttosto bene il temperamento e le capacità dei due protagonisti. Di contro sembra che uno degli ultimi lavori, che ha nuovamente portato nei cinema i due personaggi, non sia andato propriamente bene. Holmes & Watson, di Etan Cohen, con protagonisti John C. Reilly e Will Ferrell, è infatti risultato vincitore di diversi Razzie Awards, i premi pensati per le peggiori performance cinematografiche, aggiudicandosi addirittura il “prestigioso” premio come Peggior Film.
Tuttavia, nonostante le richieste insistenti dei fan, la saga sembrava essersi fermata proprio al secondo capitolo e nonostante gli annunci di Warner Bros e dello stesso Robert Downey Jr., relativi ad una bozza di un copione in lavorazione, il pubblico ha, nel frattempo, probabilmente gettato la spugna. E invece, a Maggio 2018, arriva la conferma ufficiale: il film è ufficialmente in pre-produzione e la data di uscita prevista è il 25 Dicembre 2020 in diretta competizione con Avatar 2.
Il progetto, ovviamente ancora allo stato embrionale, non lascia trapelare nulla. Sembra scontato solo il ritorno dei due attori già protagonisti dei primi due film, Robert Downey Jr., che deve al ruolo di Holmes e a quello di protagonista in Iron Man e nei successivi film legati agli Avengers in pratica il suo ritorno in pompa magna nelle sale cinematografiche dopo un oscuro periodo di oblio, e Jude Law nel ruolo dell’integerrimo Mr. Watson. Per la sceneggiatura è stato ufficialmente scritturato Chris Brancato, conosciuto fondamentalmente per aver lavorato ad alcuni episodi di X-Files e di Law & Order e soprattutto per essere una delle menti dietro alle seguitissime serie TV Narcos e Narcos: Mexico. Allo stato attuale, invece, anche se probabile, se Guy Ritchie tornerà dietro la macchina da presa.
La produzione ha deciso quindi di attendere che il regista concluda il suo impegno con il live-action Disney Aladdin, e si vocifera inoltre dell’arrivo di un progetto che sembrerebbe ancora più grosso rispetto a quello di Sherlock Holmes 3 che avrebbe portato alla decisione di posticipare l’uscita di quest’ultimo all’anno successivo.
Dovremo quindi attendere il 2021 per poter rivedere il detective più straordinario (e anche un po’ strampalato) di tutti i tempi alle prese con un nuovo caso misterioso assieme al suo inseparabile assistente.