Neve Campbell sarà di nuovo Sidney Prescott in Scream 7, come annunciato dalla stessa attrice attraverso un post su Instagram. L’attrice aveva abbandonato la popolare saga horror dopo il mancato accordo sul compenso che avrebbe dovuto percepire per il sesto film, a cui infatti non ha partecipato.
Un altro ritorno riguarda quello di Kevin Williamson, creatore del franchise e sceneggiatore di tre film della saga diretti da Wes Craven e produttore degli ultimi due reboot, che assumerà per la prima volta il ruolo di regista. La sceneggiatura del settimo capitolo è opera di Guy Busick, autore anche di quella del precedente.
Scream 7, le dichiarazioni di Neve Campbell
L’interprete di Sidney Prescott ha postato una foto della sceneggiatura sui social, comunicando così il suo ritorno: “Ciao a tutti. Sono così emozionata di annunciare questa notizia!!! Sidney Prescott sta tornando!!! È sempre stato un grande piacere e un onore avere l’opportunità di interpretare Sidney nei film di Scream. Il mio apprezzamento per questi film e per quello che hanno significato per me non è mai venuto meno. Sono molto contenta e orgogliosa di poter dire che mi è stato chiesto, nel modo più rispettoso possibile, di riportare Sidney sullo schermo e non potrei esserne più entusiasta!!! Beh in realtà potrei.
Anche se sono stata così incredibilmente fortunata nel fare questi film sia con il maestro dell’horror Wes Craven sia con il magnificamente talentuoso team di Matt e Tyler, ho sognato per tanti anni quanto sarebbe stato fantastico fare uno di questi film con Kevin Williamson al comando. E ora sta succedendo, Kevin Williamson dirigerà Scream 7! Questa era la sua creatura e la sua è la mente brillante che ha sognato questo mondo. Kevin non è solo un’ispirazione come artista ma è stato anche un caro amico per tanti anni. Ai fantastici fan di Scream, spero siate eccitati quanto lo sono io. Ci vediamo sul set, Kevin“.
Anche Williamson si è detto entusiasta di tornare a quasi trent’anni di distanza dalla sua prima sceneggiatura. Dopo il mancato accordo sul compenso che portò la Campbell ad abbandonare il sesto capitolo della saga, Williamson aveva espresso pubblicamente la propria vicinanza all’attrice.
Scream 7, il licenziamento di Melissa Barrera e il cambio di regista
I due precedenti film del franchise riportavano in scena i vecchi personaggi, ma si concentravano anche e soprattutto sui nuovi giovani protagonisti. Al centro della storia c’erano infatti le sorelle Carpenter, interpretate da Jenna Ortega e da Melissa Barrera, e la loro storyline necessitava di un ultimo capitolo. Nei mesi scorsi, tuttavia, Melissa Barrera è stata licenziata da SpyGlass in seguito a svariati post che l’attrice aveva condiviso sui social a proposito del conflitto israelo-palestinese.
Questa decisione radicale è stata bersaglio di molte critiche, e poche ore dopo la sua diffusione anche Jenna Ortega ha abbandonato il film, ufficialmente per gli impegni già presi per le riprese di Mercoledì, ma forse per solidarietà verso la collega. Anche il regista Christopher Landon (Auguri per la tua morte), inizialmente ingaggiato per dirigere Scream 7, si disse contrario al licenziamento della sua protagonista e qualche mese dopo lasciò il progetto. Dopo i ritardi dovuto agli scioperi hollywoodiani e a questo terremoto interno, la sceneggiatura ha inevitabilmente subito delle riscritture per far fronte alle nuove esigenze.
È proprio in questo scenario caotico che si inseriscono il ritorno di Neve Campbell e la scelta di Kevin Williamson come regista. Non si hanno ancora notizie per quanto riguarda la data di uscita del nuovo capitolo della saga di Scream, ma è verosimile che le riprese inizieranno entro l’anno e che il film possa essere distribuito nei cinema nel corso del 2025.