Tra i lavori del grande regista scandinavo Ingmar Bergman la miniserie in sei episodi Scene da un matrimonio (Scener ur ett äktenskap) del 1973 è uno di quelli che hanno suscitato maggiore sensazione tra il pubblico. Tanto che ne è uscita anche una versione cinematografica di 167 minuti, che condensava il contenuto delle puntate in un unico lungometraggio (girato per la tv in 16 mm e spalmato su 35 mm sul grande schermo: qui sotto puoi vederne uno spezzone), insignito del Golden Globe al miglior film straniero nel 1975. Secondo il critico Paolo Mereghetti: “Il racconto è lineare e intenso, il linguaggio è semplice e adatto al piccolo schermo (molti primi piani, pochi movimenti di macchina, prevalenza di dialoghi e totale assenza di colonna sonora), l’ambientazione è tutta giocata sugli interni.”
Dopo quasi cinquant’anni il network statunitense HBO ha deciso di finanziare un remake di Scene da un matrimonio. La miniserie omonima, sceneggiata e diretta da Hagai Levi (The Affair) sarà composta da sei episodi come l’originale e vedrà Jessica Chastain (Zero Dark Thirty, IT 2 ) nel ruolo della moglie Marianne che fu di Liv Ullman e Oscar Isaac (già interprete di Che Guevara, meglio conosciuto dal grande pubblico come l’intrepido pilota della nuova trilogia di Star Wars, Poe Dameron) in quello del marito Johan, appartenuto a Erland Josephson. I due sono grandi amici e hanno già lavorato insieme nel thriller A Most Violent Year del 2014, dopo essersi conosciuti a New York quando entrambi frequentavano la prestigiosa Juilliard School. L’ingaggio dell’attrice è stata reso ufficiale poche settimane fa, in seguito alla rinuncia di Michelle Williams. La vincitrice del Golden Globe per la miniserie Fosse/Verdon si è infatti dovuta ritirare a causa dei troppi impegni, ma non ha escluso la possibilità di mantenere la propria posizione di produttrice esecutiva, accanto ai due protagonisti.
L’avvicendamento tra due attrici talentuose non dovrebbe causare problemi a Scene da un matrimonio (Scenes from a marriage), che in molti vedono come la risposta di Warnermedia alla produzione del film Netflix Marriage Story con Adam Driver e Scarlett Johansson. I temi affrontati saranno più o meno gli stessi, trattati in modo più dettagliato: l’amore che finisce, i sospetti di tradimento, il divorzio e la riconciliazione. A suo tempo il film fece sensazione anche perchè Bergman introdusse molti spunti di riflessione personali, da lui sperimentati durante la relazione con Liv Ullman, sua ex compagna e protagonista del film. Vedremo se la nuova sceneggiatura e la bravura degli interpreti saprà trovare la giusta ispirazione per superare la barriera temporale che separerà inevitabilmente l’originale di Bergman dal nuovo adattamento.
Se sei incuriosito da Scene da un matrimonio, acquistalo in dvd cliccando qui.