Tra le star emergenti Anya Taylor-Joy è la mia preferita, affascinando con il suo charme e stupendo con le sue interpretazioni. Attrice e modella statunitense con cittadinanza britannica, nella sua carriera in continua evoluzione predomina il genere horror, con collaborando con Eggers e Shyamalan, ma l’apprezziamo anche in vesti più drammatiche, come in Emma. o Amsterdam.
L’infanzia di Anya Taylor-Joy
Anya Josephine Marie Taylor-Joy nasce a Miami, in Florida, il 16 aprile 1996 ed è l’ultima dei sei figli di Jennifer Marina Joy e di Dennis Alan Taylor. Sua madre è una psicologa di origini inglesi e spagnole, nata e cresciuta in Zambia, e suo padre da ex-banchiere internazionale argentino di origine scozzese diventa poi pilota professionista di offshore e direttore di una compagnia di noleggio di jet privati.
Quando era ancora bambina la famiglia si trasferì a Buenos Aires e poi all’età di sei anni a Londra, nella zona Victoria. Questo nuovo trasloco traumatizzò la piccola Anya Taylor-Joy che si rifiutò di parlare in inglese per circa due anni, provando invano a convincere i genitori a tornare in Argentina; si dice che abbia poi imparato l’inglese grazie ai libri di Harry Potter.
Gli studi e gli esordi in tv
Durante la sua adolescenza ha studiato danza classica, ha frequentato la Hill House School nel quartiere Chelsea, la Queen’s Gate School a South Kensington e la Northlands School quando viveva in Argentina. Stanca del bullismo dei suoi compagni e soprattutto desiderosa di recitare, la quattordicenne Anya Taylor-Joy lascia la scuola per spostarsi a New York.
La strada per diventare attrice passa dal diventare modella in modo inaspettato: a sedici anni Sarah Doukas, fondatrice della Storm Model Managment, la nota mentre camminava fuori da un grande magazzino di Harrods, ma la giovane pensa che sia uno stalker e cerca di scappare. Poi sente una voce dall’auto che la chiama: “Se ti fermi non te ne pentirai! Per favore, c’è qualcuno in questa macchina che vorrebbe parlarti”. Quel giorno Anya Taylor-Joy ha firmato un contratto per lavorare con l’agenzia; grazie a questo lavoro ha poi incontrato l’agente di recitazione, ma non è stato facile per lei esordire al cinema.
Nel 2014 gira alcune scene nella commedia horror Vampire Academy, ma vengono eliminate nel montaggio finale. Anya Taylor-Joy muove i primi passi lo stesso anno sul piccolo schermo con un episodio della serie poliziesca Il giovane ispettore Morse e l’anno dopo con la serie drammatica Atlantis. Dal 2019 prende parte alla serie televisiva Peaky Blinders e come doppiatrice alla serie drammatica Dark Crystal – La resistenza. Nel 2017 è protagonista della miniserie Il miniaturista, che però in Italia su Sky è arrivata solo il mese scorso. Il grande successo dell’attrice in tv è:
La regina degli scacchi
Anya Taylor-Joy Interpreta Beth Harmon, la giovane giocatrice di scacchi che vuole diventare Grande Maestro. Con questo ruolo conquista il pubblico e riceve il plauso della critica, la vittoria del Golden Globe come Migliore attrice in una mini-serie o film per la televisione e dello Screen Actors Guild Award per la migliore attrice in una miniserie o film per la televisione, oltre a diverse candidature per altri premi. Basata sull’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis, The Queen’s Gambit si riferisce al gambetto di donna, un’apertura scacchistica, e anche i titoli degli episodi ricordano altri termini del noto gioco.
Prima del ruolo di Beth Harmon, Anya Taylor-Joy non conosceva gli scacchi e per la parte ne La regina degli scacchi ha dovuto imparare a giocarci, appassionandosi letteralmente. L’attrice ha dichiarato di aver creato anche il proprio profumo ispirato al personaggio della serie tv, la cui fragranza dovrebbe essere composta da rose, patchouli, legno di sandalo, pepe rosa e vodka.
Nonostante il successo de La regina degli scacchi, il regista Scott Frank aveva già annunciato durante la serata degli Emmy Awards del 2021 che non ci sarebbero stati seguiti; ma i fan hanno sperato fino allo scorso 30 gennaio 2023, grazie a un criptico annuncio dell’attrice protagonista dello show su Twitter, poi smentito dalla stessa Anya Taylor-Joy: “Il mio Twitter è stato violato – mi scuso per tutti gli inconvenienti, NON sono io!“. Il tweet “The Queen’s Gambit 2” era conseguenza di un hackeraggio: l’attrice è inattiva su Twitter dal 23 novembre 2020 e l’ha chiarito su un altro social.
La diva di Robert Eggers
Nel 2015 il regista sceglie Anya Taylor-Joy per il ruolo di Thomasin, protagonista di The Witch, opera che segna l’esordio cinematografico di entrambi. L’attrice ha rifiutato Disney per il film del 2015: “Ricordo che fu lo stesso giorno in cui mi offrirono di partecipare ad un pilot di Disney Channel e fu così entusiasmante ricevere offerte del genere che iniziai a correre per tutta la casa. Decisi di rifiutare perché avevo una sensazione positiva su The Witch, che mi ha permesso di dimenticare la possibile esperienza con la Disney”.
Il film e la performance di Anya Taylor-Joy ottengono il plauso della critica e la giovane star riceve il Gotham Independent Film Awards come miglior attore rivelazione, l’Empire Awards per il miglior debutto femminile e la candidatura ai Saturn Award per il miglior attore emergente. Nel 2022 torna a collaborare con Robert Eggers per The Northman, recitando insieme a Nicole Kidman, Alexander Skarsgård e Claes Bang: la sua Olga, moglie di Amleth, riesce a ritagliarsi uno spazio da coprotagonista, scavalcando il ruolo di semplice figura d’accompagnamento.
In una recente intervista con THR il regista ha parlato dell’evoluzione artistica di Anya Taylor-Joy: “Era fantastica quando aveva 18 anni, è fantastica ora. Entrambi siamo migliorati nel nostro mestiere. Penso che il punto in cui è cambiata di più sia solo che la sua professionalità sul set è fonte di ispirazione per tutti coloro che lavorano con lei. So che è noioso, ma è bello, soprattutto quando indossa un sacco di patate a piedi nudi nel fango con pioggia orizzontale, e ha un buon atteggiamento. Questo è utile per tutti”.
Dall’altro lato l’attrice avvisa gli attori che volessero presentarsi sul set di Eggers: “Penso che chiunque sia troppo delicato passerebbe momenti parecchio difficili, nel senso che sono riprese davvero toste, molto fisiche”. Secondo Nicholas Hoult, sua co-star in The Menu, avrebbe definito Eggers come un regista “con cui è incredibile lavorare”, ma al tempo stesso “incredibilmente esigente”. Anya Taylor-Joy tornerà a lavorare con quest’ultimo nel nuovo film di Eggers, Nosferatu: “Andrà benissimo. È facile lavorare con Nick. Non sono per nulla preoccupata per lui. Nick sarà incredibile. Nick è come una nave da sogno”.
Anya is Magik
Nel 2016 Anya Taylor-Joy entra a far parte della trilogia con cui M. Night Shyamalan ha dato una sua risposta al successo dei cinecomics. In Split interpreta Casey Cooke, vittima di rapimento da parte di Kevin/L’orda (James McAvoy), ruolo che riprende nel 2019 in Glass. Con questo ruolo la giovane attrice si consacra sul grande schermo, dando forma a un personaggio complesso che riesce a donare successo al film insieme alla strepitosa multiforme interpretazione di James McAvoy.
Come molti spettatori al termine di Split, anche Anya Taylor-Joy si è sorpresa del legame tra il film e Unbreakable, rivelando ad Entertainment Weekly le sue emozioni per il ritorno in Glass:
“Night mi ha chiesto di andare a una di quelle proiezioni per tester in Arizona. Sono andato con lui, e il finale vero del film (con Bruce Willis) non era incluso, ma, dato che eravamo fuori pronti per andare alla proiezione, [lui] me ne ha parlato [di Glass]. Mi sono completamente smarrita. Ho pensato che fosse davvero bello e gli ho detto: ‘Devi farmi sapere come vanno le riprese!’ Ma lui mi ha guardata e ha detto, ‘Cosa ti fa pensare che tu non sia coinvolta?’
Sono completamente morta. Ero tipo, ‘Aspetta, davvero? Vuoi che venga a fare questo con te?’ Ero così eccitata di riprendere il mio personaggio, perché amo così tanto Casey, ed ero anche contenta di essere in grado di farlo con tutti questi incredibili attori. Ero a un tavolo con tutte queste persone incredibili. Ho solo pensato, cosa diavolo ci faccio qui?”.
In Split Anya Taylor-Joy ha dato il primo bacio sul set a James McAvoy e ha dichiarato alla stampa che è stato forse il momento più difficile in scena: l’attore è desiderato da moltissime donne e anche l’interprete di Casey ha trovato difficoltà a mantenere un approccio professionale, precisando che è stato particolarmente complicato baciarlo con la personalità da bambino di nove anni, quando aveva i suoi occhi spalancati.
Anya Taylor-Joy ha spiegato l’ottimo rapporto instaurato con James McAvoy durante la loro collaborazione per i film di Shyamalan. Ad esempio, hanno creato meme l’uno dell’altro per scherzare: il preferito della modella lo ritrae nei panni del fauno Tumnus ne Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio all’interno della sua stanza.
Nel 2020 Anya Taylor‑Joy partecipa a un vero cinecomic, anch’esso dalle tinte horror. Nel travagliato The New Mutants interpreta forse il personaggio più riuscito dell’ultimo film Marvel della Fox: Magik è abbastanza fedele alla sua controparte cartacea e passa dalla bella ragazza antipatica del liceo alla mutante più talentuosa e tormentata.
Altri film di Anya Taylor-Joy
Nel 2016 ha recitato nel film di fantascienza Morgan, che segna la prima regia per Luke Scott, figlio di Ridley, qui in veste di produttore. Nello stesso anno Anya Taylor-Joy interpreta Charlotte Baughman, l’ex ragazza di Barack Obama nel biopic Barry. Nel 2017 Anya Taylor-Joy torna al suo genere preferito con Amiche di sangue e Marrowbone; si aggiudica il Trophée Chopard alla 70ª edizione del Festival di Cannes per la miglior rivelazione femminile e viene candidata ai British Academy Film Awards come miglior stella emergente.
Nel 2019 recita nel film d’animazione Playmobil: The Movie e nel film biografico Radioactive. L’anno dopo riceve la candidatura ai Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale per il ruolo da protagonista in Emma. ed è nel cast di Here Are the Young Men diretto da Eoin Macken. Nel 2021 sembra ripercorre alcuni tratti della sua vita nell’horror Ultima notte a Soho di Edgar Wright. Lo scorso anno Anya Taylor-Joy è comparsa in Amsterdam ed è stata protagonista insieme a Ralph Fiennes in un altro horror, The Menu, per cui è candidata di nuovo ai Golden Globe. Quest’anno tornerà doppiatrice in Super Mario Bros. – Il film e nel 2024 sarà protagonista di Furiosa.
Gossip e musica
Non sappiamo molto della sua vita privata, ma si dice che è stata fidanzata con Eoin Macken (Merlin) e, secondo altre voci, avrebbe potuto avere una storia con il fotografo Ben Seed. Il compagno attuale di Anya Taylor-Joy dovrebbe essere Malcom McRae, un attore e cantante nato in Alabama che ha vinto l’Over All Young Actor; nel 2008 ha recitato nel cortometraggio Brotherly 2008 e nel 2020 in How’dy!. Una fonte rivela a Page Six un matrimonio segreto in tribunale tra Malcom e Anya.
Anya Taylor-Joy si sarebbe sposata con McRae negli Stati Uniti prima di volare in Australia per continuare le riprese di Furiosa diretto da George Miller. Un anello di diamanti individuato al dito nuziale di Anya il mese scorso ne è testimone e nessuno dei due nega la notizia del matrimonio. Entrambi condividono la passione per la musica. Malcom vorrebbe lavorare per quest’arte e Anya è stata protagonista del video musicale per il remix di Skrillex della canzone di GTA Red Lips:
La vediamo poi nel video della canzone di Hozier Dinner & Diatribes: