Octavia Spencer
Octavia Lenora Spencer nasce il 25 maggio 1972 in Montgomery (Alabama) ed è la sesta di sette figli. I suoi genitori muoiono quando era ancora molto piccola. Dopo il diploma nel 1988 si laurea alla Auburn University, dove studia recitazione. E’ grande amica di Tate Taylor, per cui recita nel cortometraggio Chicken Party e nel 2011 vince l’Oscar come miglior non protagonista per il suo ruolo in The Help, sempre diretto dall’amico di infanzia.
Ottiene un piccolo ruolo nello spettacolo teatrale The Love, ma il suo debutto cinematografico è in Il momento di uccidere di Joel Schumacher nel 1996 dove interpreta un’infermiera, ruolo che ricoprirà anche in altri film. I suoi primi film, anche se ancora con ruoli minori sono: Mai stata baciata (1999), Essere John Malkovich (1999), Spiderman (2002), Una bionda in carriera (2003), Babbo Bastardo (2003). Partecipa anche a diverse serie tv tra cui: The Big Bang Theory e Ugly Betty, dove interpreta l’assistente sociale Costance Grady.
https://www.youtube.com/watch?v=52UYjEs72tw&t=2s
Nel 2008 recita nel film di Gabriele Muccino Sette anime e nel 2011 in The Help, accanto a Emma Stone, dove il ruolo della cameriera di Minny Jackson le procura la vittoria agli Oscar come migliore attrice non protagonista l’anno successiva, un BAFTA Award e un Golden Globe.
Ottiene altre importanti candidature per Il diritto di contare (2016) dove interpreta la scienziata Dorothy Vaughan e nel 2017 per il suo ruolo in La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro. Octavia Spencer arriva anche su Netflix nel 2020 con la miniserie Self-made: la vita di Madame C.J. Parker dove interpreta la signora Parker, ovvero la prima donna afroamericana a diventare milionaria contando solo sulle proprie forze.
Di recente ha preso parte ad altri film: Ma (2019), il suo primo horror, Dolittle (2020), Streghe (2021) e Thunder Force (2021) ed tra i protagonisti della serie tv Truth Be Told, dove interpreta Poppy Scoville-Parnell.
Una delle attrici più talentuose di Hollywood che purtroppo ancora non ha conquistato i cuori di tutti, ma che non può non piacere, riesce a passare dalla commedia al dramma, dall’horror all’azione come pochi e sempre dimostrando grande tenacia e capacità di entrare nei ruoli.