Il 4 aprile usciranno gli 8 episodi della miniserie Ripley su Netflix.
Andrew Scott interpreta il famigerato Tom Ripley. Accanto a lui come coprotagonisti troviamo Dakota Fanning (La guerra dei mondi, C’era una volta a Hollywood) nel ruolo di Marge Sherwood e Johnny Flynn (Lovesick, The Lovers) nei panni di Dickie Greenleaf. Nel cast figurano anche Eliot Sumner (The Gentleman, Infinite Storm), Maurizio Lombardi (Romeo è Giulietta, Rapiniamo il duce) Margherita Buy (Volare, Dieci minuti) e John Malkovich (The New Pope, Burn After Reading – A prova di spia ).
La serie è basata sul romanzo Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith, e racconta la storia di un ricco uomo d’affari che ingaggia Tom Ripley, un truffatore che vive nella New York dei primi anni ’60, per recarsi in Italia e convincere il figlio scapestrato a tornare a casa. Per Tom, questo incarico, è il primo passo verso una vita intricata fatta di inganni, frodi e omicidi.
La miniserie Netflix è la terza trasposizione del romanzo della Highsmith, dopo quella del 1960 con Alain Delon e quella del 1999 con Matt Damon nei panni di Tom Ripley, Jude Law in quelli di Dickie Greenleaf e Gwyneth Paltrow in quelli di Marge Sherwood.
Per Andrew Scott questo è un periodo d’oro. La sua interpretazione nel film Estranei, accanto al collega Paul Mescal (Normal People, Aftersun), sta ricevendo il plauso della critica.
Salito alla ribalta grazie alla sua eccezionale prova nei panni di Moriarty, nella serie televisiva Sherlock, un altro ruolo memorabile di Andrew Scott è quello del Prete nella seconda stagione di Fleabag, dove è l’interesse amoroso della protagonista Phoebe Waller-Bridge.
Lo showrunner della serie è Steven Zaillian premio Oscar alla miglior sceneggiatura non originale nel 1994 per il film Schindler’s List e sceneggiatore di alcuni dei più grandi lungometraggi degli ultimi anni come Gangs of New York di Martin Scorsese, American Gangster di Ridley Scott, L’arte di vincere di Bennett Miller. Steven Zaillian ha anche scritto e diretto la splendida miniserie The Night Of – Cos’è successo quella notte?, con John Turturro e Riz Ahmed.
Ripley è coprodotta da Showtime e Endemol Shine North America in associazione con Entertainment 360 e Filmrights. I produttori esecutivi sono Steven Zaillian, Garrett Basch, Clayton Townsend, Guymon Casady (Entertainment 360), Benjamin Forkner, Philipp Keel (Diogenes) e Sharon Levy e Charlie Corwin (Endemol Shine). Andrew Scott sarà anche produttore della serie.
Ripley, il trailer