La tanto attesa reunion di Friends a quanto pare non è stata gradita a tutti, tanto a portare ad una vera e propria censura.
È questo quello che è successo sulle più importanti piattaforme di streaming cinesi giovedì scorso: eliminazione di comparse, di riferimenti al mondo LGBTQ, alla pipì e uno particolare scatto di Matt LeBlanc in mutande.
https://www.youtube.com/watch?v=HRXVQ77ehRQ
La serie comica americana Friends ha avuto la fortuna nel corso degli anni di trasmissione di catturare un grandissimo pubblico internazionale, Cina inclusa.
Per i fan cinesi però giovedì c’è stata l’amara scoperta di vedere le principali piattaforme di streaming (Youku di Alibaba, iQiyi e Tencent Video) eliminare parti intere dello show americano: mancava le apparizioni di Justin Bieber e Lady Gaga, oltre a quelle del gruppo musicale BTS ed altre scene ritenute inopportune dai network cinesi.
La notizia è rimbalzata su più testate giornalistiche e la rivista americana Variety ha anche riportato dei commenti rilasciati dai fan cinesi sui loro social network (come Weibo).
Eliminato ogni riferimento alla comunità LGBTQ della reunion di Friends
Ancora più preoccupante, forse, è la cancellazione da parte della Cina dei riferimenti LGBTQ. La testimonianza di Ricardo, fan tedesco di Friends, è stata del tutto tagliata dai network cinesi.
Il ragazzo durante la sua comparsa ha descritto come la serie lo abbia aiutato a trovare un suo senso di appartenenza:
Altro taglio è stato fatto ai danni di una donna che trascina davanti alla telecamera la sua compagna esclamando: “Come ogni Chandler, ho trovato la mia Monica”.
L’opera di censura non è stata decisamente lieve e lo si può vedere anche con un calcolo veloce dei minuti della durata totale di queste reunion:
La versione originale della HBO Max ha avuto una durata totale di 1:43:50, quelle cinesi hanno avuto differenti durante in un primo momento con lievi tagli, la più lunga è della Youku con 1:40:16 seguita dalla Tencent Video con 1:39:23 e per ultima la iQiyi con 1: 37:54.
Le prime due piattaforme però hanno effettuato ulteriori tagli più o meno verso le 23:30 (otto ore dopo la sua uscita) per adattarsi ai tempi della iQiyi.