Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
lady gaga

I segreti delle star: Lady Gaga e il PTSD

Lady Gaga ha ormai deciso di mostrare la donna che c'è dietro agli abiti di scena rivelando tutte le sue fragilità per sconfiggere i mostri del passato

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Lady Gaga è nota per la sua musica straordinaria, ma soprattutto per la versatilità artistica che la contraddistingue e che l’ha resa iconica nel cinema tanto quanto nella musica. Presto la vedremo nelle vesti della signora Gucci, ma intanto continua a far sentire la sua voce a difesa dei più deboli.

lady gaga

Questa settimana sarà la protagonista della rubrica I segreti delle star perché le sue parole, il suo pensiero ed il suo esempio possano ispirare intere generazioni di donne e, perché no…magari anche di uomini.

Bradley cooper e lady gaga

E’ sempre stata tremendamente e meravigliosamente onesta con i suoi fan. Raccontando il suo passato da giovane ragazzina insicura e vittima dei bulli, maltrattata e sottovalutata dai suoi fidanzati, ha dato voce ad un vero e proprio esercito di giovani e meno giovani che non si sono sentiti più soli grazie al suo grido di ribellione e rivalsa contro i soprusi, i pregiudizi e la superficialità.

Alla cerimonia degli Oscar del 2016 si è esibita in una toccante e commovente versione della canzone Til It Happens to You, un brano prodotto e scritto assieme a Diane Warren per il documentario The Hunting Ground, che parla delle violenze sessuali che avvengono nei campus universitari statunitensi.

Lady Gaga ha raccontato la sua personalissima e terribile esperienza con la violenza sessuale, recentemente ripetuta in un’intervista a cuore aperto con Oprah Winfrey, ed ha rivelato di essere stata stuprata quando aveva diciannove anni.

lady gaga

Sono stata violentata ripetutamente quando avevo 19 anni e ho sviluppato una sindrome da stress post-traumatico. Non avevo nessuno che mi aiutasse. Non avevo un terapista, non avevo uno psichiatra. All’improvviso sono diventata una star e viaggiavo per il mondo passando dalla camera d’albergo al garage, alla limousine, al palcoscenico, e non ci sono mai riuscita. Ho iniziato a provare questo dolore incredibilmente intenso in tutto il corpo che riproduceva quello provato dopo essere stata stuprata.

Non lo dissi a nessuno, neanche a me stessa per lungo tempo. E poi mi sono detta: Sai cosa? Tutto questo bere e queste sciocchezze, devi andare alla fonte, altrimenti non andrà via. Non andrà mai via.

lady gaga

Non è mai riuscita ad affrontare in maniera diretta il suo carnefice, perché ancora oggi il panico la paralizza letteralmente e soffre di Disordine da Stress Post-Traumatico che cerca di esorcizzare attraverso la musica e di curare con la psicoterapia. Deve, inoltre, fare i conti con la fibromialgia che le causa un dolore cronico e diffuso in tutto il corpo.

lady gaga

C’è l’aspetto neuro-psichico. E c’è anche la possibilità che il sistema immunitario abbia a che fare con la fibromialgia o la risposta al trauma o il dolore neuropatico, in qualunque modo si voglia chiamarlo. Ci sono alcune somiglianze nelle mie condizioni alle malattie autoimmuni, ma la fibromialgia non è una malattia autoimmune. Molte persone non sanno di cosa si tratta. Abbiamo bisogno di stare tutti insieme e scoprirlo.
Sono una persona vera, ed eccomi qui, sono perfettamente imperfetta, e lo siamo tutti. Tutti abbiamo le nostre fragilità. Ad un certo punto ho dovuto dirlo alla gente, non potevo più vivere in una bugia

lady gaga

Lady Gaga è una forza della natura e non si è mai arresa, vuole essere forte per tutte quelle persone che soffrono, perché riescano a trasformare il proprio dolore, perché guariscano e non si sentano mai soli. E noi non possiamo che ammirarla ancora di più per essere un simile esempio di speranza e fiducia per tutti.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Speciale

Downton Abbey: cofanetto in offerta speciale

Conoscevi già i dettagli dei traumi subìti da Lady Gaga? Cosa ne pensi?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1