È in lavorazione un nuovo film fantasy romantico targato Netflix, Ehrengard. Il film danese, tratto dal romanzo di Karen Blixen, vedrà la speciale collaborazione della Regina Margherita II di Danimarca, in veste di scenografa.
Di cosa parla Ehrengard?
Nell’immaginario regno di Babenhausen, il giovane Cazotte è un sedicente esperto in amore, assunto dall’intrigante Granduchessa per aiutarla ad assicurarsi un erede. Mentre cerca una futura principessa adatta, Cazotte insegna al timido e introverso principe ereditario l’arte della seduzione e dell’amore. Purtroppo il piano va in fumo quando un erede viene concepito fuori dal matrimonio e la famiglia reale è costretta a trovare rifugio nel castello di Rosenbad. Qui i rivali all’interno della casata reale si avvicinano sempre più al loro obiettivo e Cazotte s’innamora della dama d’onore Ehrengard, scoprendo gradualmente di non essere affatto un esperto in amore.
Questa è la sinossi riportata da Deadline dell’omonimo romanzo dell’autrice Karen Blixen, nota a livello internazionale soprattutto per La mia Africa. Non si tratterà del primo adattamento cinematografico di Ehrengard: nel 1982 ne fu realizzato un film proprio in Italia, diretto da Emidio Greco.
Cosa sappiamo del nuovo film danese di Netflix?
Ehrengard sarà diretto da Bille August, regista danese vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero con Pelle alla conquista del mondo, nonché vincitore di due Palme d’oro per quest’ultimo film e per Con le migliori intenzioni, tratto da una sceneggiatura autobiografica del noto regista svedese Ingmar Bergman. La sceneggiatura di Ehregard sarà invece scritta da Anders August, figlio del regista danese. Bille August ha così dichiarato:
“Poter realizzare Ehrengard come film di Netflix è una grande opportunità e non vedo l’ora di presentare questa affascinante storia di seduzione e desiderio al pubblico di tutto il mondo”.
La parte più interessante di questo progetto firmato Netflix è però la partecipazione della Regina Margherita II di Danimarca! Non è la prima volta che un reale si lascia coinvolgere nel mondo dell’intrattenimento. Proprio di recente infatti la duchessa di Sussex, Meghan Markle, con il principe Harry e la loro casa di produzione, la Archewell Productions, hanno stipulato un accordo pluriennale con Netflix secondo il quale i reali si impegnano nella produzione di una serie di contenuti per la piattaforma.
Attualmente, dopo questo contratto, sono stati annunciati solo due titoli: Heart of Invictus, docuserie incentrata sulle storie personali di alcuni partecipanti agli Invictus Games, l’evento sportivo internazionale voluto dal principe Harry e dedicato a militari, ancora in servizio o veterani, che hanno riportato ferite, lesioni o malattie durante il loro servizio sotto le armi; e Pearl, serie animata per famiglie in cui una bambina di dodici anni apprenderà tutto ciò che c’è da sapere sulle grandi donne che hanno fatto la storia, lasciandosi ispirare da queste.
Ora è la volta della Regina Margherita II di Danimarca che, alla veneranda età di 81 anni, ha accolto con entusiasmo questa nuova opportunità. Per Ehrengard la Regina lavorerà in veste di scenografa, supervisionando scenografie e costumi del film fantasy.
Visualizza questo post su Instagram
“Le storie di Karen Blixen mi hanno sempre affascinato. Con i loro racconti estetici, la loro immaginazione e i loro mondi che, per me, creano immagini. Sono molto felice di far parte di questo progetto”, così ha dichiarato la Regina, parlando del suo legame con il romanzo della Blixen. “Ho cercato di interpretare il fantastico universo della Blixen nella creazione dei découpage e dei costumi. Non vedo l’ora di vedere la storia di Ehrengard prendere vita in questo film”.
La Regina Margherita II di Danimarca: un’artista a tuttotondo
Seppur può sembrare alquanto peculiare che una Sovrana di 81 anni si cimenti come scenografa per un film di Netflix, la notizia non deve sorprenderci. La Regina Margherita II di Danimarca è da sempre profondamente legata al mondo dell’arte e del cinema e conta già diverse esperienze come scenografa.
Salita al trovo ormai 49 anni fa (nel 1972) e cugina della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, la Regina Margherita è conosciuta in ambito artistico principalmente come pittrice, ha infatti più volte organizzato delle mostre dei propri dipinti. Le sue opere sono state utilizzate come illustrazioni per l’edizione danese de Il Signore degli Anelli, pubblicata nel 1977, e ne ha persino curato la traduzione. La Sovrana ha inoltre disegnato alcuni dei suoi abiti.
Nel 2009 la Regina Margherita II di Danimarca ha lavorato alla scenografia della fiaba I cigni selvatici, e prima, nel 2000, all’adattamento cinematografico del cortometraggio La regina delle nevi di Hans Christian Andersen. Proprio grazie al suo contributo artistico in ambito cinematografico e teatrale, la Regina è membro onorario dell’associazione degli scenografi danesi.
“La regina ha creato per l’occasione dei découpage fantastici. Nel senso letterale del termine: questa sarà la caratteristica più importante dell’espressione scenografica complessiva del film. “Fantastico” è il nostro punto di partenza per il film. Vogliamo usare l’umorismo e l’eleganza per creare un universo visivo diabolico, burlesque, favoloso e autonomo“. Queste le parole del regista Bille August sulla sua collaborazione con la Regina Margherita.
Ehrengard sarà prodotto da Marcella Dichmann per SF Studios, mentre Lars Bjørn Hansen e Tim King figurano come produttori esecutivi. La Dichmann ha dichiarato:
“Sono profondamente onorata di essere parte di questo meraviglioso progetto, sulla reazione intelligente di una donna alla seduzione maschile. Bille August è un’icona del cinema scandinavo, e con i découpages creati dalla Regina Margherita II, abbiamo una visione molto forte per questo film. Per me è un incredibile privilegio lavorare a questo film e, insieme con Netflix, poterlo condividere a livello globale”.
Per ora non sappiamo chi sarà coinvolto nel cast e soprattutto non c’è ancora nessuna data d’uscita, probabilmente i lavori termineranno entro il 2023 quindi l’attesa è ancora molto lunga, ti aggiorneremo sulle prossime novità!