John Lyndon, Steve Jones, Paul Cook, Glen Matlock e Sid Vicious. 5 ragazzi violenti, volgari e ribelli che con un solo album furono riusciti ad aprire le porte al movimento Punk; questa è la storia dei Sex Pistols.
Pistol: il punk secondo Danny Boyle
Da tempo si vociferava su un possibile biopic sulla vita della band inglese che ha portato in auge il genere punk e grazie a Danny Boyle, regista di Trainspotting e 28 giorni dopo, ciò sarà finalmente possibile. In questa serie, divisa in sei episodi, si seguiranno le mirabolanti avventure di John Lyndon e la sua band per scoprire l’origine dei Sex Pistols e di come è stato creato l’iconico album, Never Mind The Bollocks.
La serie è basata sul libro scritto dal chitarrista Steve Jones, Lonely Boy: Tales From A Sex Pistol, la sceneggiatura è stata scritta da Craig Pearce, sceneggiatore di Elvis e Moulin Rouge, la fotografia è di Anthony Dod Mantle, il montaggio di Jon Harris e il cast è composto da: Toby Wallace (Steve Jones), Anson Boon (John Lyndon), Louis Partridge (Sid Vicious), Jacob Slater (Paul Cook), Christian Lees (Glen Matlock), Emma Appleton (Nancy Spungen, la compagna di Vicious) e Maisie Williams nei panni di Pamela Rooke.
John Lyndon, cantante e leader dei Sex Pistols, e gli altri membri del gruppo (Steve Jones, che è anche produttore della serie, Glen Matlock, Paul Cook e gli eredi di Sid Vicious) hanno avuto una battaglia legale riguardo l’uso dei brani nella serie che fortunatamente è stata persa cosi da permettere l’inserimento dei brani.
La sinossi di Pistol
La serie offre un’affascinante nuova prospettiva su una delle più grandi storie del punk rock, dalle case popolari di West London al famoso negozio SEX di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren a Kings Road, fino a indagare la controversia internazionale che si scatenò con l’uscita di Never Mind the Bollocks, spesso descritto come uno degli album più influenti di tutti i tempi, e la rapida ascesa e caduta della band.
Danny Boyle con Pistol fa tornare lo spettatore in un’epoca diversa; fatta di lotte, ribellione e sperimentazione per mostrare come dei ragazzi scappati di casa siano riusciti a rivoluzionare il mondo della musica. La serie uscirà in America il 31 maggio su Hulu, mentre in Italia arriverà successivamente tramite Disney+ e adesso goditi il trailer. Buona Visione!