Penny Dreadful è in assoluto una delle serie più belle e meglio riuscite degli ultimi anni, un piccolo capolavoro che intreccia tra loro mille storie e infiniti personaggi, da affascinanti vampiri a licantropi, da streghe a stregoni indiani, senza lasciare da parte i più famosi e celebri mostri della nostra letteratura, come quello di Frankenstein o come l’immortale Dorian Gray. John Logan, ideatore, produttore e showrunner della serie e di questo suo nuovo sequel, Penny Dreadful: City of Angels, è riuscito, con sole tre stagioni ma con una sceneggiatura impeccabile, a creare una serie sui generis, dove sovrannaturale e poesia si incontrano e conquistano irrimediabilmente lo spettatore. Inutile dire che ci attendiamo grandi cose da questo nuovo progetto che, anche se fosse bello soltanto la metà della prima serie, sarebbe comunque un capolavoro.
Come avevamo già anticipato, Penny Dreadful: City of Angels, secondo quanto riferito da Showtime, sarà la “discendente spirituale” del primo Penny Dreadful e sarà ambientata nella Los Angeles del 1938, dove il folklore statunitense si intreccia con quello messicano. Tra inquietanti personaggi legati alla divinità della Santa Muerte e altri spaventosi figuri alleati con le forze oscure del Diavolo, John Logan ci promette una serie ricca di “questioni politiche, religiose, sociali e razziali […], dove i personaggi si troveranno di fronte a grandi dilemmi e sfide morali. Come sempre, nel mondo di Penny Dreadful non ci saranno eroi o criminali, solo protagonisti e antagonisti; personaggi complicati e conflittuali che vivono nel fulcro di scelte morali“.
Nel cast principale troviamo l’attore costaricano Daniel Zovatto (It Follows, Fear the Walking Dead) nel ruolo di Tiago Vega, giovane detective della polizia di Los Angeles, Nathan Lane (The Good Wife, Modern Family) in quello di Lewis Michener, ufficiale della LAPD e partner di Vega, Natalie Dormer (Hunger Games, Game of Thrones) come Magda, creatura sovrannaturale, a metà tra un demone e un mutaforma, e anche Rory Kinnear (Black Mirror, The imitation game), che i fan di Penny Dreadful ricorderanno come il tormentato Calibano, uno dei personaggi più belli della serie, che racchiude in sé la spietatezza di un mostro, ma anche la sensibilità del più grande dei poeti.
Vediamo il trailer di Penny Dreadful: City of Angels
https://www.youtube.com/watch?v=oi2h1Zfr7fs
Con Devil’s Resting Place di Laura Marling, già incontrata nella colonna sonora di Peaky Blinders con What he wrote, inizia il trailer di Penny Dreadful: City of Angeles. La voce ipnotica della cantante inglese accompagna i detective Vega e Michener sulla scena del crimine, dove ad attenderli vi è il corpo di una ragazza con il volto sfigurato e truccato come la divinità messicana della Santa Muerte. Accanto al cadavere una scritta: “Te llevas nuestro corazon, tomamos el tuyo“, “Te prendi il nostro cuore e noi prendiamo il tuo“. Seguono alcune scene dove il caos regna sovrano per le strade di Los Angeles e dove sanguinose sparatorie mettono gli uni contro gli altri civili e poliziotti. Poi arriva lei, Magda, il demone, che annuncia che la fine è vicina e che presto l’oscurità si unirà alla luce, i morti cammineranno in mezzo ai vivi. In meno di un minuto, il trailer di Penny Dreadful: City of Angels riesce a farci accapponare la pelle e ci lascia con una strana sensazione di inquietudine e con la consapevolezza che i personaggi dovranno sì lottare contro i mostri terrificanti che sono intorno a loro, ma anche con i mostri che si trovano dentro di loro.