Parasite, ormai si sa, è un vero e proprio capolavoro partorito dalla mente geniale di Bong Joon-Ho, regista che abbiamo avuto modo di apprezzare non solo in questo film, ma anche in Memorie di un assassino o Snowpiercer. Il film si potrebbe definire un trattato sulle disuguaglianze sociali, contestualizzato in un tipo di società alla quale noi non approcciamo spesso, nemmeno attraverso i film, perché spesso e volentieri il cinema coreano viene sottovalutato.
Ebbene, parlare della disuguaglianza in maniera fluente, grottesca e drammatica nel modo in cui ha fatto Bong Joon-Ho in Parasite non è cosa da tutti, per non parlare della scelta narrativa di trasformare il film da commedia a tragedia con escamotage che non infastidiscono lo spettatore. Un vero e proprio geniaccio, no? Ma non è tutto, proprio da un punto di vista delle inquadrature e delle sequenze, Parasite presenta degli elementi affascinanti, oltre che di un’intuizione unica.
Parlo di una linea immaginaria, tanto invisibile quanto elemento solido che evidenzia incessantemente le differenze, che è presente nel corso di tutto il film tra le due famiglia. Sei curioso di capire meglio quanto detto? Bene, ti lascio a questa interessante visione!
In #Parasite literal lines are used throughout the movie noting whether if a character ‘crossed the line’ or not.🤯 Rate this movie from 1 to 10! 👀 pic.twitter.com/dYGHHabcHi
— Filmoment (@filmoment) February 20, 2020
Sorprendente, non è vero? Pare che il regista abbia pensato proprio a tutto, non a caso nel film il signor Park Dong-ik afferma che il signor Kim è sempre sul punto di attraversare un limite, ma poi ristabilizza sempre, non superandolo. Questo accade anche visivamente, proprio perché quella linea non viene superata in alcun modo, non si esce mai fuori dagli schemi, ovviamente il discorso regge fino al tragico epilogo. Inoltre quest’elemento è funzionale anche a far emergere ancor di più il rifiuto che si trova proprio ad avvicinare le persone più povere, come quando si intavola il discorso del cattivo odore.
Bene, ora che ne sai di più su questo stupendo film, non resta che rivederlo per accorgerti di quanto sia stato eccelso anche a livello tecnico.
Qui il link per acquistare Parasite su Amazon: https://www.amazon.it/Parasite-Song-Kang-ho/dp/B07Z74ZZGJ