Si terrà a Los Angeles fra qualche ora, la Notte degli Oscar 2021, che in Italia sarà trasmessa in diretta su Sky, sul canale dedicato Sky Cinema Oscar, canale 303, che si accenderà da sabato 17 a venerdì 30 aprile, con oltre 90 film premiati nelle precedenti edizioni, disponibili anche on demand su Sky e Now Tv.
Andrà in onda dall’Italia alle ore 00:15 di lunedì 26 aprile fino alle 5:00 di mattina; il preshow terminerà invece alle ore 2:00 quando avrà inizio la cerimonia vera e propria.
Grande protagonista sarà l’Italia, ma soprattutto la Puglia .
Concorrono infatti all’ambita statuetta La Vita davanti a Se di Edoardo Ponti con Sophia Loren, girato interamente in Puglia e Pinocchio di Matteo Garrone, anch’esso girato un parte in Puglia.
Quest’ultimo ottiene due nomination: Costume Design (Massimo Cantini Parrini) e Makeup and Hairstyling (Mark Coulier, Dalia Colli, Francesco Pegoretti), mentre La vita davanti a sé (The Life Ahead) di Edoardo Ponti ottiene una candidatura: Original Song con Io Sì cantata da Laura Pausini.
Delusione invece per Notturno: il film di Rosi era entrato nella shortlist dei migliori documentari ma e’ rimasto fuori dalle nomination che hanno invece tenuto in gara Collective, Crip Camp, The Mole Agent, My Octopus Teacher e Time.
La vita davanti a sé è già reduce dalla vittoria alla 78^ edizione dei Golden Globe Awards svoltasi la notte fra il 28 febbraio e il 1° marzo, dove ha trionfato proprio come miglior canzone (Io si), frutto della collaborazione di Laura Pausini con Diane Warren e Niccolò Agliardi.
Resta certo forse un po’ di rammarico per la mancata nomination a Sophia Loren (fuori dalla cinquina miglior attrice), ma Laura Pausini ci ha tenuto a ringraziarla
“devo tutto a Sofia Loren, è lei che mi ha voluta, che ha fatto il mio nome”.
La Pausini, però, vuole dedicare un’eventuale vittoria a un’altra persona, suo padre Fabrizio per il quale ha già preparato un discorso in caso di trionfo.
“Ho cominciato a cantare con lui, a casa, quando ero piccola, lui è un musicista e cantante, per tanti anni ha lavorato con orchestre romagnole, anche con Raoul Casadei, che è nei nostri pensieri”.
Mentre La vita davanti a sé, è stato interamente girato a Bari, Pinocchio di Matteo Garrone ha invece toccato le province di Bari e Brindisi: le immagini della casa della Fata Turchina, dove vive insieme alla Lumaca, sono state girate, ad esempio, tra la Masserie Patrone e la Masseria Jesce, che sorgono sull’Appia Antica a una decina di chilometri dal paese di Altamura.
Incrociamo le dita allora, e godiamoci lo spettacolo.