Con Spider-Man: Far From Home giungeremo al termine della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe e la curiosità più grande riguarda il villain che tramerà alle spalle degli eroi per i prossimi anni: secondo vari indizi potrebbe essere Norman Osborn, conosciuto soprattutto per aver indossato i panni dell’acerrimo nemico di Spider-Man. Secondo uno scoop riportato da CB, i Marvel Studios stanno cercando “un uomo caucasico tra i 40 e i 60 anni meglio conosciuto come Il benefattore”, che dovrebbe girare una scena ad Atlanta entro la fine di quest’anno. Potrebbe trattarsi proprio del capo della Oscorp e, se analizziamo il soprannome, non sarebbe la sua prima apparizione: in Ant-Man and The Wasp il villain Sonny Burch (Walton Goggins) aveva affermato di lavorare per conto di un trafficante d’armi, detto proprio Il benefattore.
Nei Marvel comics Norman Osborn non è associato solo a Goblin. Dopo Secret Invasion, infatti, assume il controllo dello S.H.I.E.L.D. e si fa chiamare Iron Patriot (armatura vista nel MCU in Iron Man 3): durante questo arco narrativo chiamato Dark Reign stringe un’alleanza, chiamata Cabala, con altri criminali come Dottor Destino, Emma Frost, Namor, Loki e Hood con cui intende dividersi il mondo. Inoltre, crea anche una propria squadra di vigilanti, guidati proprio da Osborn in armatura: i Dark Avengers sono formati da Bullseye, Venom, Daken, Moonstone, Sentry e Ares, ma dona loro i costumi e il nome di famosi supereroi, come per esempio Occhio di Falco, l’Uomo Ragno, Ms. Marvel, ottenendo così l’approvazione del pubblico.
Nel prossimo film di Spider-Man scopriremo se proprio Norman Osborn sarà il nuovo proprietario dell’Avengers Tower e se comparirà nella pellicola. Il famoso edificio potrebbe diventare la sede della Oscorp e dei Dark Avengers. Inoltre, secondo una teoria, nell’ultimo film della terza fase potremo vedere Osborn nei panni di una versione corrotta di Iron Man, simile ad Iron Patriot dei fumetti. Tale teoria scaturisce da alcune parole di Tom Holland, interprete di Peter Parker, e di Jon Watts, regista di Spider-Man: Far From Home: secondo questi ultimi, sarà presente una scena che tutti odieranno e in cui si presenterebbe Norman Osborn come il nuovo Iron Man. Sarebbe, invece, meglio mostrare il villain gradualmente, considerando l’importanza che dovrebbe acquisire: magari basterebbe anche un’allusione in una scena dopo i titoli di coda. Infine, bisogna considerare che se quest’ultimo rappresenterà il villain principale dei prossimi anni del MCU, occorrerebbero nuovi accordi tra Sony e Marvel Studios.
Parlando di Iron Man, sembrerebbe che Spider-Man assumerebbe il suo ruolo d’ora in poi. L’ultimo trailer di Spider-Man: Far From Home, dal 10 Luglio nelle sale, ci mostra le conseguenze di Avengers: Endgame.