Notizie dal Mondo che ha come titolo originale News of the World sembra più un appellattivo ad un talk show dedicato alla politica o altro. In realtà è la trasposizione cinematografica della novella di Paulette Jiles adattata da Paul Greengrass con un nuovo personaggio per il bravissimo Tom Hanks nei panni di un cowboy.
News of the World – Sinossi
Siamo nell’America post bellica, un secolo e mezzo fa circa ed il tutto inizia cinque anni dopo la fine della guerra civile. Il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) vaga, vedovo e veterano di tre guerre, di città in città e si diletta a narrare saggi, condivide le notizie di presidenti e regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avventure avvincenti dai confini più remoti del globo. News of the World ha delle affinità con il mondo attuale, con la differenza che la malattia all’epoca era la tubercolosi, quest’anno ahimè il flagello del COVID-19 che miete ancora vittime; oltre a falsi media e temi razzisti ancora attuali oggigiorno. Nella sua prima importante intervista nel periodo che precede l’uscita, Greengrass descrive come il film è stato costruito per trasmettere speranza in tempi difficili. Gli eventi del 2020 lo hanno reso ancora più rilevante e la speranza del regista è che presenti un percorso verso la guarigione del divario che esisteva allora ed è più evidente che mai oggi. Ecco in una scena regista ed attore.
Nelle pianure del Texas, il capitano incontra Johanna (Helena Zengel, System Crasher), una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Johanna è una ragazzina chiusa anche perché viene portata in un mondo non suo ed oltretutto viene consegnata alla zia e allo zio biologici contro la sua volontà.Il capitano entra nella sua vita come accompagnatore per portare Johanna agli unici parenti rimasti, rispettando così la legge. Mentre viaggiano per centinaia di miglia nell’inesorabile landa selvaggia, i due dovranno affrontare enormi sfide sia delle forze umane che naturali mentre cercano un luogo che entrambi possano chiamare casa. News of the World è diretto da Greengrass (la trilogia di Jason Bourne per intenderci e United 93) dalla sua sceneggiatura con Luke Davies (Lion). News of the world prende lo stesso titolo del romanzo che è stato finalista al National Book Award e romanzo best seller di Paulette Jiles. Il film è prodotto da Gary Goetzman (franchise Mamma Mia!, Greyhound), Gail Mutrux (The Danish Girl, Donnie Brasco) e Gregory Goodman (22 luglio, 8 Mile). I produttori esecutivi sono Steven Shareshian e Tore Schmidt. La musica del film è dell’otto volte candidato all’Oscar James Newton Howard. Da ultime indiscrezioni l’Universal Pictures rilascerà la distribuzione del film a Netflix. Ancora non c’è un accordo definitivo, ma News of the World non vedrà la luce prima di marzo dell’anno prossimo. Aspettiamo fiduciosi e ti terremo aggiornati.