mubi progrmmazione agosto

MUBI: la programmazione di dicembre 2022

Tutte le novità per chiudere in bellezza quest’anno

Arrivano su MUBI tanti nuovi film che ci terranno compagnia a partire dal prossimo mese: ecco tutte le novità di dicembre!

Su MUBI tre nuovi film dell’ultimo anno

Per chiudere il 2022 MUBI propone tre film usciti quest’anno, diversi tra loro ma ugualmente interessanti: That Kind of Summer, Black Narcissus (Passion of the Swamp) e A Short Story. In That Kind of Summer il regista canadese Denis Côté ci propone il ritratto di tre donne invitate in una clinica per affrontare i loro problemi sessuali. In Black Narcissus (Passion of the Swamp) un regista porno commenta la rivisitazione di un suo film degli anni ‘70. A Short Story di Bi Gan è una favola che segue il rapporto tra un uomo e il suo gatto.

Inoltre, accanto a questi titoli più recenti, riscopriremo anche The Cassandra Cat di Vojtěch Jasný, un film lirico su un magico gatto. La pellicola vinse tre premi al festival di Cannes del 1963, tra cui il Premio Speciale della Giuria.

The Cassandra cat

Sundown (2021)

Presentato alla 78ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Sundown di Michel Franco è un dramma ambientato nella soleggiata Acapulco. Protagonista è Neil Bennett (interpretato da Tim Roth), erede di una multinazionale dell’industria della carne, la cui vacanza viene interrotta dalla notizia della morte della madre; Bennet, preso dall’apatia, decide di rimanere ad Acapulco ignorando i doveri familiari.

 Segreti scottanti: una rassegna su Lee Chang-Dong

MUBI ci propone poi una rassegna sul regista sudcoreano Lee Chang-Dong con due dei suoi lavori più conosciuti. Poetry del 2010, vincitore del premio alla Miglior Sceneggiatura al 63° Festival di Cannes, è il toccante ritratto di Yang Mi-ja, un’anziana badante alle prese con sconvolgenti vicende familiari. Tratto dal racconto breve Granai Incendiati di Haruki Murakami, Burning – L’amore brucia (2018), è l’evocativa esplorazione di un triangolo amoroso segnato dalle differenze di classe e delle sue implicazioni emotive sul protagonista Jong-su.

Burning-L'amore brucia

Luchino Visconti: un dittico

A dicembre arriverà su MUBI anche un dittico di Luchino Visconti. In particolare, approdano sulla piattaforma Bellissima e Ludwig. Bellissima (1961), terzo lungometraggio di Visconti da un soggetto di Cesare Zavattini, è una critica ante-litteram al mondo delle apparenze cinematografiche e un primo tentativo di smarcamento dal neorealismo, con Walter Chiari e Anna Magnani in quella che è forse la sua interpretazione più famosa. In Ludwig (1973) Visconti propone un film biografico sulla vita di Ludovico II di Baviera, con Romy Schneider e Silvana Mangano.

Bellissima 1961

Tutti gli altri titoli in arrivo su MUBI

Per la fine dell’anno MUBI ci regala anche alcuni tra i più amati film degli ultimi anni: Il mio Godard (2017) di Michel Hazanavicius, con Louis Garrel e Stacy Martin, racconta il turbolento ‘68 parigino del cineasta svizzero; Gloria Bell (2018), diretto da Sebastián Lelio e con protagonista una Julianne Moore che trova l’amore dopo un divorzio; How to Talk to Girls at Parties (2017), adattamento di un racconto di Neil Gaiman, diretto da John Cameron Mitchell e con protagonista Elle Fanning.

E ancora, arrivano Un sogno chiamato Florida (2017) del cineasta Sean Baker, che racconta la Florida più povera attraverso gli occhi dei giovanissimi protagonisti; The Big Sick (2017) di Michael Showalter, una commedia romantica basata sull’esperienza della sceneggiatrice Emily V. Gordon e dell’attore Kumail Nanjiani

Finiremo poi l’anno in bellezza con il cult di Bong Joon-ho Memorie di un assassino (2003), thriller sul primo assassino seriale coreano di cui si abbia conoscenza.

memorie di un assassino

Questi sono solo alcuni dei film che arriveranno su MUBI il prossimo mese e non vediamo l’ora di poter scoprire tutti gli emozionanti titoli di questa splendida programmazione!

Quale tra questi film attendi di più? Faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0