Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Olivia De Havilland

Olivia De Havilland, star di Via col Vento, si è spenta a 104 anni

Addio all'ultima delle grandi dive dell'epoca d'oro di Hollywood

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Ho voluto iniziare con questo video per ricordare Olivia De Havilland, una delle ultime star dell’epoca sfavillante di Hollywood. Olivia-De-HavillandLa De Havilland portava con sé un fardello importante; lei era l’unica rimasta in vita del cast principale di Via col Vento. L’attrice divenne un volto storico della sofisticata Hollywood degli anni Quaranta recitando in Gone with the wind, in piena Seconda Guerra Mondiale. Il film fu adattato sulle orme dell’omonimo romanzo di Margaret Mitchell da Hollywood in uno dei suoi primi film in Technicolor; Olivia de Havilland interpreta la bella Margaret Hamilton, rivale in amore di Rossella O’Hara, Vivien Leigh. Pur essendo candidata per l’Oscar in Via col Vento, dovette lasciare la statuetta a Mami, Hattie McDaniel. Anche qui sulle varie controversie anti razziali ci sarebbe da dire più di qualcosa, una fra tutte l’interruzione da parte di HBO della messa in onda del film più famoso e conosciuto della storia cinematografica.

Olivia De Havilland – Chi era oltre Melania

Olivia De Havilland non è solo una brava attrice dal viso dolce e sofisticato. Olivia De HavillandDe Havilland è sempre stata una tosta e anche se l’età avanzava, la forza e la voglia di seguire la strada della giustizia era insaziabile tanto che si trovò spesso in aule di tribunali. Solo due anni fa Olivia aveva portato davanti al giudice Feud: Bette and Joan, un docudramma del canale FX, sostenendo che il suo personaggio era stato inserito nel copione senza permesso, travisando per di più i suoi rapporti con le protagoniste, Bette Davis e Joan Crawford, e con la sorella Joan Fontaine. L’attrice aveva perso la causa, arrivata l’anno scorso fino alla Corte Suprema. De Havilland ha catturato le sue migliori statuette Oscar per To Each His Own (titolo italiano A ciascuno il suo destino, 1946) , in cui interpretava una madre non sposata costretta a rinunciare al suo bambino, ma che cerca comunque di riconquistarlo; l’altro film che le valse la famosa statuetta fu The Heiress (titolo italiano L’Ereditiera, 1949), Olivia de Havillanddove recitava come donna vulnerabile che si innamora perdutamente di un bel giornalista, Montgomery Clift, contro i desideri del padre emotivamente violento, Ralph Richardson. Il nostro è un omaggio ad una grande artista che ha permesso al cinema di avere una forma ed entrare nelle case con un viso angelico e al tempo stesso sofisticato.

Potrebbe interessarti...

L'uomo d'acciaio

Offerta speciale per i fan di Man of Steel

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Un omaggio ad una grande artista che è stata protagonista della Hollywood dell’epoca d’oro. In quale film ti è piaciuta, oltre Via Col Vento?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0